hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 30 maggio 2017

Nelle news: Presidenziali Messico, Nuovo portale Miur, Software italiano per gli esperimenti su Marte, AS Roma e Spalletti, Pirati dei Caraibi

Nuova edizione del Tg Diregiovani 

Messico. Una indigena candidata alle presidenziali
Un’indigena in corsa per le presidenziali 2018. Le votazioni che domenica si sono svolte in Messico tra i delegati del Congresso nazionale degli indigeni (Inc), partito che da 20 anni si batte per i diritti delle minoranze native, hanno dato ragione a Maria de Jesus Patricio Martinez, soprannominata ‘Marichui’, una leader molto in vista nella sua comunità. Marichiu è un medico tradizionale e lavora nella sua comunità natia, quella dei Nahua, nella municipalità di Tuxpan, nello stato di Jalisko. Nel suo programma elettorale, la volontà di estendere l’azione del proprio movimento anche negli angoli più remoti del Paese, nonché far diventare il Consiglio di governo indigeno un organismo autonomo.

Scuola. E’ online il nuovo portale del Miur
È on line il nuovo portale del ministero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca, presentato in anteprima al ForumPA 2017, lo scorso 24 maggio, alla presenza del ministro, Valeria Fedeli. Le ultime notizie sempre in primo piano, accesso facilitato a servizi, atti, normative, dati e bandi. Un calendario aggiornato con le prossime scadenze. Sono alcune delle novita’ del nuovo sito, che punta ad una comunicazione sempre piu’ orizzontale con le cittadine e i cittadini ed e’ stato progettato tenendo conto delle abitudini di navigazione delle e degli utenti. Il portale, interamente responsive e dunque adattabile a qualsiasi dispositivo e modalita’ di navigazione (desktop, smartphone,tablet) e’ piu’ intuitivo e prevede una navigazione per temi e servizi che rende piu’ facile l’accesso alle informazioni.

Un software italiano per gli esperimenti di vita su Marte
Dovranno resistere ancora per tre mesi e poi completeranno l’esperimento, iniziato a gennaio, per simulare il comportamento umano su Marte. In una cupola geodetica, nell’ambiente isolato del vulcano Mauna Loa sull’Isola Grande delle Hawaii, sei ricercatori della missione Hawaii space exploration analog and simulation, stanno portando avanti un progetto di ricerca realizzato dall’Università delle Hawaii e finanziato dalla Nasa che mira a determinare quali siano i requisiti individuali e di gruppo funzionali durante missioni di esplorazione spaziale a lungo termine. L’equipaggio ‘marziano’ può contare anche sulla tecnologia dell’italiana Esteco, che ha messo a disposizione dei ricercatori il software di ottimizzazione ‘modefrontier’ per migliorare l’uso efficiente delle risorse a disposizione e progettare un sistema di vita sostenibile su Marte, grazie al quale ridurre a livelli minimi la produzione di rifiuti.

Calcio. Roma, Spalletti non è più l’allenatore: arriva Di Francesco?
Dopo Francesco Totti, Luciano Spalletti. Un altro pezzo della Roma lascia. Come comunica la società con una nota ufficiale, infatti, il tecnico toscano ha lasciato l’incarico non rinnovando un contratto che scadeva proprio alla fine di questa stagione. Nel comunicato anche le parole del presidente giallorosso James Pallotta: “Vogliamo porgere i nostri più sentiti ringraziamenti a Luciano Spalletti per il grande lavoro svolto e per l’importante contributo dato al club sin dal suo ritorno- afferma-Sotto la sua guida in questa stagione, la squadra ha conquistato il maggior numero di punti e segnato più reti nella storia del club giallorosso. Il Club “intende continuare il suo percorso di crescita e il nuovo allenatore condividerà i valori e la filosofia della Società, contribuendo allo sviluppo dell’AS Roma”.

5 milioni in 5 giorni. In Italia è record di incassi per Pirati dei Caraibi
5 milioni di euro in soli 5 giorni di programmazione. È record al box office italiano per Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar. Disney non sbaglia un colpo e, per la seconda volta in un anno, dopo il successo de La Bella e la Bestia, incassa questo risultato. “Il successo di La Vendetta di Salazar in Italia è anche merito del grande lavoro di squadra di Disney Italia. Un film da vedere assolutamente al cinema, in 3D. Due ore di puro divertimento e azione per tutta la famiglia” ha commentato Daniel Frigo, Amministratore Delegato di The Walt Disney Company Italia

2017-05-30T11:52:48+02:00