Termina l'avventura per Bob Dylan: consegnato il discorso per il Nobel

Termina l’avventura per Bob Dylan: consegnato il discorso per il Nobel

ROMA – Dopo sette mesi, Bob Dylan ha consegnato il suo discorso all’Accademia Svedese per la vittoria del Premio Nobel per la letteratura.

26 minuti di audio in cui l’artista si concentra in particolare su quelli che considera i suoi maestri. E cita il cantante Buddy Holly così come le letture cruciali: Don Chichotte, Moby Dick, Robinson Crusoé, Ivanhoé. Testi, spiega Dylan, letti alle scuole elementari e che hanno forgiato per sempre la sua sensibilità e il suo senso critico.

“Il discorso è straordinario e, come ci si potrebbe attendere, eloquente. Ora che è stato consegnato, l’avventura Dylan si avvia a terminare”, ha detto Sara Danius, segretario permanente dell’Accademia di Svezia. Il cantautore ha ricevuto privatamente il riconoscimento in occasione di un suo concerto a Stoccolma. Adesso che anche il discorso è stato consegnato, Dylan potrà ricevere, come da regolamento, il compenso di 8 milioni di corone, pari a 900 mila dollari. Per incassare la somma è obbligatorio che il candidato consegni il suo discorso ufficiale entro 10 mesi dall’investitura.

Bob Dylan 2016 Nobel Lecture in Literature

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it