hamburger menu

Festa della musica: a Torino sei giorni di spettacoli nelle piazze della città

L'evento dal 16 al 21 giugno

6 Giugno 2017

ROMA – Giunge alla sesta edizione la Festa della Musica di Torino che dal 16 al 21 giugno, animerà con note e colori il Quadrilatero Romano e le vie e le piazze del Centro di Torino. Sei giorni all’insegna della musica e del divertimento prodotto da musicisti, appassionati e professionisti, che presteranno le loro capacità e abilità nel suono per le vie e le piazze del Centro Storico di Torino.

La Festa della Musica Europea

Il principio ispiratore non cambia: musica live nelle strade, libera e gratuita, partecipazione aperta a tutti, spettacoli ed iniziative pensate per i più piccoli e molto altro. Il festival è realizzato con il patrocinio e contributo della Città di Torino e con la collaborazione della Circoscrizione 1. La Festa della Musica di Torino fa parte del circuito nazionale della Festa della Musica Europea, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla Siae.

Il Viaggio è il tema dell’edizione 2017

Il tema di questa attesissima edizione è il Viaggio inteso non solo in senso fisico, in un contesto spazio temporale, ma anche in senso metaforico come espressione di abbandono, ricerca interiore, desiderio. Il Viaggio che abbatte i confini geografici e culturali ma anche viaggiare per esplorare con il desiderio di conoscere altre realtà.

La Fête de la Musique nasce in Francia nel 1982 come grande manifestazione popolare e gratuita, un vero e proprio Music Day che il 21 giugno celebra il solstizio d’estate. In poche edizioni la FdM è diventata un autentico fenomeno che si inscrive in un contesto europeo e che coinvolge ormai numerose città in tutto il mondo.

I progetti Music Pass

Come ogni anno, la sei giorni offrirà un programma vastissimo e pronto a soddisfare ogni gusto musicale. Inoltre da quest’anno ci saranno dieci punti spettacolo con esibizioni sullo stile della Festa della Musica classica, che si articoleranno lungo via Sant’Agostino. Parallelamente alla manifestazione gli organizzatori della FdM hanno attivato i progetti Music Pass, la campagna, nata in sinergia con le maggiori istituzioni della Città di Torino che mira a favorire l’educazione musicale dei cittadini. Le iscrizioni per la sesta edizione del Festival sono aperte e chiuderanno il 27 maggio.

In cerca di volontari

Anche quest’anno lo staff è alla ricerca dei volontari, tutti sono benvenuti per dare un sostegno e per vivere da protagonisti l’evento più atteso dell’estate torinese. Iscriversi è facilissimo, basta compilare il form sul sito www.festadellamusicatorino.it ed entrare così a far parte del team FDM 2017.

2017-06-06T10:59:12+02:00