hamburger menu

Ciak d’oro 2017, trionfano Indivisibili e La pazza gioia

Ecco tutti i vincitori

9 Giugno 2017
Indivisibili su Sky Cinema Uno HD

Ciak d'oro 2017ROMA – ‘Indivisibili’ di Edoardo De Angelis, ‘La pazza gioia’ di Paolo Virzì e ‘La tenerezza’ di Gianni Amelio. Sono stati questi tre film a trionfare ai Ciak D’Oro 2017.

I film presi in considerazione per il premio sono stati quelli usciti nelle sale tra l’1 maggio 2016 e il 30 aprile 2017. I lettori di ‘Ciak’ hanno votato per la categorie principali: Miglior film; Miglior attore e Migliore attrice protagonista, Miglior regia. Tutte le altre categorie sono votate dalla giuria professionale.

Ciak d’oro 2017, i vincitori…

Si porta a casa otto statuette il film di De Angelis, Indivisibili. La pellicola che racconta la storia di due gemelle siamesi ha battuto ogni concorrenza per sceneggiatura, fotografia, scenografia, costumi, colonna sonora, sonoro in presa diretta e manifesto. Un successo che sembra senza fine, iniziato al Festival di Venezia e proseguito con 6 David di Donatello e 2 Nastri d’argento.Ciak d'oro 2017

È, invece, ‘La pazza gioia’ il Miglior Film che vince anche il premio per la migliore attrice assegnato a Micaela Ramazzotti e il miglior montaggio andato a Cecilia Zanuso. A ‘La tenerezza’ vanno i premi per la regia e per il migliore attore protagonista, Renato Carpentieri, straordinario anziano avvocato napoletano.

Tre targhe vanno a ‘Fiore’ di Claudio Giovannesi: il Ciak-Alice Giovani, nato dalla collaborazione del magazine con Alice nella Città, dedicato alle migliori pellicole italiane rivolte al mondo dei ragazzi; il Ciak D’Oro Bello&Invisibile, che per la prima volta è votato dalla giuria dei 100 critici e giornalisti, e il Ciak D’Oro Rivelazione dell’anno alla protagonista Daphne Scoccia.

Ciak d’oro 2017, gli altri premi…

Superciak d’Oro a Ficarra e Picone per il successo di pubblico e critica ottenuto da ‘L’ora legale’. Il riconoscimento va alla verve comica della coppia che ha sempre usato con parsimonia e intelligenza il cinema, senza accontentarsi di cavalcare la popolarità televisiva, ma cercando vie nuove e originali.

Ciak d'oro 2017I premi per i migliori attori non protagonisti vanno a Jasmine Trinca, per ‘Slam – Tutto per una ragazza’ e Luca Marinelli, per ‘Slam – Tutto per una ragazza’ e ‘Lasciati andare’. A Claudio Bonivento va il Ciak D’Oro Miglior Produttore per ‘Il permesso – 48 ore fuori’ di Claudio Amendola.

Il Ciak D’Oro alla Coppia dell’anno va a Michele Riondino e Sara Serraiocco per il film ‘La ragazza del mondo’ di Marco Danieli, anche premiato con il Ciak D’Oro Migliore Opera Prima. Per il terzo anno il premio del mensile di cinema allarga lo sguardo alla serialità d’autore, con il Ciak D’Oro Speciale Serial Movie assegnato a Silvio Orlando, per l’interpretazione del cardinal Voiello nella fortunata serie firmata da Paolo Sorrentino, ‘The Young Pope’.

Enzo Avitabile e Giuliano Sangiorgi sono invece i vincitori dei due Ciak d’Oro musicali. Avitabile si aggiudica il Ciak d’Oro per la migliore colonna sonora, quella del film ‘Indivisibili’. Mentre i Negramaro si aggiudicano il Ciak d’Oro per la migliore canzone originale con ‘Lo sai da qui’, inclusa nel film ‘Non è un paese per giovani’, scritta da Giuliano Sangiorgi e contenuta nell’album doppio platino uscito per Sugar ‘La rivoluzione sta arrivando’.

2017-06-09T10:04:42+02:00