almanacco

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sull’11 giugno

11 giugnoROMA – L’11 giugno è il 162º giorno del calendario gregoriano. Mancano 203 giorni alla fine dell’anno.

11 giugno: accadde oggi

Nel 1903 il re di Serbia Alessandro I e sua moglie, la regina Draga, vengono assassinati da un gruppo di cospiratori. Due anni dopo, nel 1905, il papa Pio X pubblica la Lettera enciclica Il Fermo Proposito, che sigla la nascita dell’Azione Cattolica Italiana. Esattamente 50 anni dopo è disastro a Le Mans. Nel 1955 sono 84 vittime e 120 feriti. È l’incidente più grave nella storia dell’automobilismo.

John e Clarence Anglin assieme a Frank Morris, nel 1962, riescono a fuggire da Alcatraz. Nel 2002 il congresso degli Stati Uniti, con la risoluzione 269, ha riconosciuto ufficialmente il fiorentino Antonio Meucci come primo inventore del telefono (e non Alexander Graham Bell). Due anni dopo, nel 2004, la sonda Cassini-Huygens compie il passaggio più ravvicinato a Febe. Nel 2008 a Oslo il parlamento norvegese approva a larga maggioranza una legge che rende legale il matrimonio fra persone dello stesso sesso.

Buon compleanno a:

Hugh Laurie (attore inglese), Gene Wilder (attore statunitense), Shia LaBeouf (attore statunitense) e Joshua Jackson (attore canadese).

Si festeggia oggi:

San Parisio, San Bardone di Magonza, Sant’Aleide di Schaerbeek.