hamburger menu

Le modelle definite ‘taglie forti’ hanno un effetto molto positivo sulla salute mentale delle donne

Secondo un nuovo studio condotto dalla Florida State University, soltanto vedere delle modelle ‘taglie forti’ riesce a migliorare la salute mentale di molte donne.

Roma – Secondo un nuovo studio condotto dalla Florida State University, soltanto vedere delle modelle ‘taglie forti’ riesce a migliorare la salute mentale di molte donne.

Lo studio, è stato condotto su 49 donne tutte in età Universitaria, che affermavano di voler essere più magre a tutti i costi. Alle donne, sono state mostrate varie foto di modelle magre, nella media e in carne, prima di sottoporle ad un questionario riguardante la loro soddisfazione fisica.

Ciò che è stato scoperto, è che le donne in questione tendevano a ricordare di più le modelle nella media e in carne e che vedere quelle magre invece, le spingeva a concentrarsi di più sul paragone con il proprio corpo che ricordarsi effettivamente le caratteristiche di queste modelle. Quando sullo schermo venivano mostrate le modelle più in carne invece, le donne tendevano a fare meno paragoni con il proprio corpo e a concentrarsi di più sulla modella in generale, affermando di sentirsi molto meglio riguardo il proprio fisico.

“Ciò che risulta evidente dal nostro studio, è che ci sono enormi vantaggi per quanto riguarda la salute mentale delle donne quando i media mostrano foto di donne con corpi realistici e non scheletrici,” ha detto il Dottor Clayton, professore all’interno della Florida State University. “Le donne, erano spinte a fare meno paragoni e si sono sentite meglio con loro stesse,” ha continuato il Dottor Clayton. “Inoltre, se lo scopo delle varie campagne è attirare più attenzione possibile, mostrando modelle in carne questo potrebbe avvenire sicuramente di più di quanto non avvenga con le modelle magre. Si tratta di strategia persuasiva.”

 

Fonte metro.co.uk

2018-06-05T17:14:00+02:00