hamburger menu

Questo mese è capitato per pochi minuti di non avere usato la precauzione…

Ho avuto rapporti sempre protetti col mio ragazzo, questo mese è capitato per pochi minuti di non avere usato la precauzione ma non è venuto dentro

Salve, ho un ritardo di due giorni e sono abbastanza ansiosa
Ho avuto rapporti sempre protetti col mio ragazzo, questo mese è capitato per pochi minuti di non avere usato la precauzione ma lui non è venuto dentro, adesso ho paura che il liquido che normalmente fuoriesce prima dell’eiaculazione abbia fatto qualcosa.. può essere?

Sofia, 17 anni


Cara Sofia,
affinchè avvenga un concepimento è necessario che ci sia una eiaculazione interna in assenza di contraccettivi di barriera durante il periodo fertile della donna che in un ciclo regolare dovrebbe cadere tra l’11° e il 18° giorno.
Nel tuo caso, da quello che ci racconti non si sono verificate queste premesse, e inoltre il liquido preseminale ha una finalità prettamente meccanica, ovvero quella di lubrificare l’uretra affinché si crei un ambiente idoneo al passaggio dello sperma. Mantiene anche l’ambiente basico, affinché gli spermatozoi possano sopravvivere.
sistono diverse ricerche basate sul dilemma riguardante la presenza o assenza di spermatozoi nel liquido pre-eiaculatorio la cui controversia è ancora aperta. Tutti gli studi sono realizzati in base a una bassa numerosità di soggetti, motivo per cui i risultati di queste ricerche non possono essere completamente generalizzabili.
Gli ultimi studi affermano che nel liquido preseminale non ci sono spermatozoi mobili, e che seppure ve ne fossero piccole quantità, questi non sarebbero in grado di fecondare. Fisiologicamente parlando, non c’è ragione per la quale dovrebbero esistere spermatozoi vivi nel liquido preseminale, dato che essi si trovano nell’epididimo (il serbatoio di immagazzinamento degli spermatozoi) ed escono da lì solo immediatamente dopo l’orgasmo.
Quindi non dovrebbero esserci rischi significativi. E’ sempre bene per poter vivere in tranquillità la sessualità avere dei rapporti protetti dall’inizio alla fine.

Un caro saluto!

2018-12-11T11:50:11+01:00