hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 21 giugno 2017

Nelle News: Maturità, oggi la prova d’italiano-Vasco Modena Park, negli store arriva l’app dedicata-21 giugno, oggi il solstizio d’estate-A Roma il Gran Premio di Formula E-Jumanji, a dicembre il sequel

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Maturità, oggi la prova d’italiano
Si è concluso da pochi minuti il primo giorno di prove della Maturità 2017. Questa mattina in 450mila si sono seduti tra i banchi per affrontare lo scritto d’italiano. Le tracce prevedevano l’analisi di una poesia di Giorgio Caproni e il racconto del miracolo economico italiano per il tema storico. Ai candidati sono stati proposti testi di Piero Bevilacqua e Paul Ginsborg. Il saggio breve di carattere storico-politico era invece dedicato a Disastri e ricostruzioni. Per quello tecnico-scientifico l’argomento era la Robotica. Per l’attualità la scelta è ricaduta sul tema del progresso.

Vasco Modena Park, negli store arriva l’app dedicata
E’ disponibile da ieri negli store Apple e Google Play l’app di Modena park, il concerto di Vasco Rossi per i suoi 40 anni di carriera di scena al parco Ferrari l’1 luglio. L’app, pensata per accompagnare il pubblico tra tutti gli eventi e le iniziative attorno al concerto, dà la possibilità di inviare il proprio selfie a Vasco (entro il 28 giugno), pubblicare le proprie foto su Facebook, navigare sulla mappa di Modena park e acquistare i biglietti per la proiezione del concerto nei cinema. “Fai sapere a tutti i tuoi amici che anche tu parteciperai all’evento che ha già riscritto la storia. Hashtag #modenapark“, scrive l’organizzazione.

21 giugno, oggi il solstizio d’estate
L’estate è iniziata ufficialmente il 21 giugno alle 4.24 UCT (6:24 ore italiane), data alla quale noi del nord equatore ci riferiamo come Solstizio d’estate. Questo giorno rappresenta l’arrivo del caldo, del marec e del sole, ma nei secoli passati, è stato festeggiato in modi diversi e affascinanti, legati a miti e leggende delle culture. Al solstizio d’estate è anche associato il sito neolitico più famoso del mondo: migliaia di turisti e curiosi ogni anno si recano a Stonehenge per ammirare il sole sorgere sulla pietra centrale, in un momento estremamente spirituale. A seconda dell’anno e del calendario, il solstizio d’estate cade ogni anno nel mese di dicembre per l’emisfero australe e a giugno nella metà settentrionale del mondo. Non sempre, però, è il 21 giugno la data X. Nel 2020, per esempio, il Solstizio d’estate cadrà il 20 giugno.

A Roma il Gran Premio di Formula E
Il 14 aprile 2018 Roma avrà il suo primo Gran Premio di Formula E, che si correrà sulle strade dell’Eur. Lo ha stabilito ufficialmente il Consiglio automobilistico della Fia, approvando il calendario del mondiale delle monoposto elettriche. L’e-Prix di Roma seguirà quelli di Hong Kong, Marrakech, Santiago del Cile, Città del Messico e San Paolo e anticiperà quelli di Parigi, Germania (qui sono due gran premi in città ancora da annunciare). Poi New York e Montreal. “È un grande sogno che finalmente diventa realtà”, ha commentato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci e membro del Consiglio Mondiale dello Sport, del Senato e dell’Euroboard Fia. L’Aci, conclude, “sosterrà dal punto di vista organizzativo questo importantissimo evento che porterà sulle strade e nelle case dei romani uno spettacolo mai visto, emozionante, innovativo e unico al mondo”.

Jumanji, a dicembre il sequel
Jumanji 2 ovvero Welcome to the jungle. È questo il titolo del sequel del famoso film del 1996. Una pellicola indimenticabile con un – anche lui – indimenticabile Robin Williams. Da anni si parla di un possibile seguito e quest’anno diventerà realtà, nelle sale il 4 dicembre. Jack Black, tra i protagonisti con Dwane Johnson  Kevin Hart, Karen Gillan  e Nick Jonas, ha rivelato che il film sarà il continuo di quanto visto nell’originale. “Esploriamo la giungla – ha detto Black – e al tempo stesso proviamo a conquistare il gioco: si tratta di una questione di vita o di morte. Ma mentre siamo lì, troviamo indizi lasciati alle spalle (da Alan Parrish, il personaggio di Robin Williams). Alan costruì una casa nella giungla, simile a quella in La famiglia Robinson. È come se fosse lì ad aiutarci pur non essendoci fisicamente”. Nell’originale, continua Black, “non puoi vedere il mondo interno al gioco. Il secondo è principalmente ambientato nella giungla di Jumanji. Possiamo trasportare il pubblico in una terra segreta e misteriosa, pericolosa e bellissima”.

2017-06-21T12:08:51+02:00