hamburger menu

Abbiamo avuto rapporti ravvicinati però non c’è stata alcuna minzione…

Lui comunque ha eiaculato all'esterno. Adesso io sono un po' dibattuta sul da farsi se prendere i meno la pillola del giorno dopo.

Salve, io e il mio ragazzo ieri sera abbiamo avuto un rapporto. Lui ha eiaculato all’esterno solo che il coito non era completo  e l’abbiamo rifatto e lui comunque ha eiaculato all’esterno. Non  c’è stata alcuna minzione da parte sua però non abbiamo pulito in maniera appurata il membro. Adesso io sono un po’ dibattuta sul da farsi se prendere i meno la pillola del giorno dopo o meno anche perché l’ anno scorso mi è già capitato di prenderla . A presto

Sara, 20 anni


Cara Sara,
nel caso di rapporti ravvicinati senza alcuna protezione ci sono dei rischi di concepimento, soprattutto se la donna si trova nel suo periodo fertile. Non basta una buona pulizia del pene per eliminare residui di sperma, considera che gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle primissime fasi dei rapporti successivi. È infatti consigliabile avere rapporti protetti dall’inizio alla fine.
La minzione dopo l’eiaculazione non ha un potere contraccettivo, ma semplicemente riduce la possibilità di concepimento che potrebbe essere di aiuto nel ridurre le tracce preesistenti.
Potrebbe essere importante capire se ti trovassi nel periodo fertile, questo potrebbe aumentare la significatività dei rischi.

Magari per sentirti più sicura potrebbe essere utile confrontarti con il tuo ginecologo di riferimento in modo da valutare insieme con strumenti più approfonditi la necessità o meno di assumere la pillola del giorno dopo.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:50:11+01:00