hamburger menu

Nel sogno ero fidanzata con un bel ragazzo cinese…

La sua famiglia non accetta il nostro fidanzamento e quindi siamo costretti a scappare. L'intero sogno è articolato sulla nostra fuga...

Ciao, vorrei una spiegazione al mio sogno che mi ha lasciato completamente stupita. Nel sogno ero fidanzata con un bel ragazzo cinese (che non conosco) ma la sua famiglia non accetta il nostro fidanzamento e quindi siamo costretti a scappare. L’intero sogno è articolato sulla nostra fuga… Mi ricordo che eravamo nell’aereoporto con dei grossi zaini, ma che i suoi genitori volevano bloccarlo. Sembrava davvero un film d’azione.
Poi non so bene perché, ma ricordo di aver sognato io e la mia famiglia che nuotavano nel mare vicino casa nostra (siamo pugliesi) e che c’erano dei grossi pesci strani…
Sono confusa!

Elena, 17 anni


Cara Elena,
i sogni dicono sempre qualcosa di sé, soprattutto se inseriti in un percorso di psicoterapia e se vengono interpretati sulla base della storia personale del sognatore.
Non conosciamo nulla della tua storia e della tua persona, per cui non è semplice contestualizzare queste immagini che ti si presentano nel sonno, quello che potremmo fare e amplificare queste immagini e darti degli spunti su cui riflettere.
In entrambi i sogni c’è l’incontro con un evento imprevisto. Probabilmente il ragazzo cinese potrebbe rappresentare l’incontro con la diversità nuovi linguaggi, culture, nuove esperienze sei una fase della crescita molto delicata e dinamica dove il cambiamento diventa quasi un dogma. L’adolescenza rappresenta quella terra di confine le cui parole chiave sono la sperimentazione, la sfida, la conquista, il mettersi alla prova. E’ un terreno però per nulla facile, dove bisogna confrontarsi con le aspettative del mondo adulto o di quelle della società che spesso ci fanno sentire in gabbia, non all’altezza, fino a spingere magari alla ricerca di via di fuga.

Non è per nulla facile confrontarsi con gli altri, esporsi, farsi accettare per quelli che si è senza troppe sovrastrutture, così come a volte è davvero difficile fidarsi e affidarsi all’altro.
Certo sarebbe interessante capire anche cosa rappresenta per te la Cina e la sua cultura, magari c’è qualche aspetto che ti appartiene maggiormente o qualcosa che percepisce come molto distante e che fai fatica ad integrare, ad esempio la civiltà cinese ha delle tradizioni secolari basati sulla meditazione sulla cura del proprio spirito ma ha allo stesso tempo un forte senso del rigore, è una comunità molto chiusa nel suo clan di appartenenza e difficilmente riesce ad integrarsi con il nuovo.
I pesci nei sogni potrebbero rappresentare intuizioni che emergono dall’inconscio in maniera spontanea, pensieri non cercati e non richiesti che però hanno il potere di rigenerare la nostra visione delle cose, farci comprendere meglio la realtà e noi stessi. Magari c’è qualcosa che ci sfugge e invece la richiesta è quella di fermarsi un attimo e capire bene quale deve essere la nostra direzione.
Speriamo di averti fornito degli utili spunti per riflettere, se ti va puoi continuare a scriverci raccontandoci qualcosa di te in modo da avere più strumenti da poterti rimandare.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:49:42+01:00