almanacco

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sull’8 luglio

8 luglioROMA  – L’8 luglio è il 189º giorno del calendario gregoriano. Mancano 176 giorni alla fine dell’anno.

8 luglio: accadde oggi

Nel 1889 viene fondato ed esce il primo numero del Wall Street Journal. La legge Orlando, nel 1904, estende l’obbligo scolastico da 9 a 12 anni, ma avrà scarso successo a causa delle poche scuole presenti nei comuni d’Italia.

Nasce nel 1947 il cosiddetto caso Roswell. Il quotidiano locale Roswell Daily Record riporta che a Roswell, nel Nuovo Messico, il 509º Gruppo Bombardieri avrebbe catturato un oggetto volante non identificato. Un UFO si sarebbe schiantato al suolo e le parti recuperate sarebbero state portate alla base aerea di Wright Petterson.

Nel 1956 viene scalato per la prima volta il Gasherbrum II, la tredicesima montagna più alta della Terra. Sandro Pertini nel 1978 è eletto settimo Presidente della Repubblica Italiana al sedicesimo scrutinio con 832 voti su 995.

I ricercatori della Mayo Clinic, nel 1997, avvisano che il farmaco dietetico fen-phen può causare danni a cuore e polmoni. Nello stesso anno, la NATO invita Repubblica Ceca, Ungheria e Polonia ad entrare nell’alleanza nel 1999.

Buon compleanno a:

Kevin Bacon (attore statunitense), Donatella Rettore (cantante italiana), Sophia Bush (attrice statunitense) e Milo Ventimiglia (attore statunitense).

Si festeggia oggi:

San Chiliano, Santa Landrada e San Pancrazio di Taormina.