almanacco

Accadde oggi… Aneddoti e curiosità sul 9 luglio

ROMA – Il 9 luglio è il 190º giorno del calendario gregoriano (il 191º negli anni bisestili). Mancano 175 giorni alla fine dell’anno.

9 luglio: accadde oggi

In questo giorno del 1922 Johnny Weissmuller nuota i 100 metri stile libero in 58,6 secondi, infrangendo il record mondiale e la “barriera del minuto”. Nel 1942 la famiglia di Anna Frank si nasconde nell’attico sopra l’ufficio del padre in un magazzino di Amsterdam. Il 9 luglio del 1955, a Londra, viene presentato il Manifesto Russell-Einstein sul disarmo nucleare realizzato e firmato nei mesi precedenti dai due famosi scienziati Albert Einstein (morto nell’aprile di quell’anno) e Bertrand Russell. Siamo nel 1958 quando a Lituya Bay, Alaska, si abbatte la più alta onda anomala mai documentata: 524 m. Oggi, ma nel 1997, la licenza di pugile di Mike Tyson viene sospesa per almeno un anno ed egli viene multato per 3 milioni di dollari per aver morsicato un orecchio ad Evander Holyfield durante un incontro di pugilato. Nel 2006, a Berlino, l’Italia batte la Francia per 6-4 dopo i calci di rigore nella finale dei Mondiali di calcio di Germania 2006 (1-1 dopo i tempi supplementari). È il quarto titolo mondiale conquistato dagli azzurri, ventiquattro anni dopo il precedente trionfo a Spagna ’82. Infine, nel 2015, oggi gli AC/DC tengono un concerto all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola davanti a 92 000 persone, battendo diversi record.

Si festeggia:

Sant’Eusanio martire; Santa Faustina martire; Santa Veronica Giuliani, vergine

Buon compleanno a:

Paolo Di Canio, Calciatore; Gianluca Vialli, Calciatore; Courtney Love, Cantante; Tom Hanks, Attore; Adriano Panatta, Tennista