Mi hanno detto che l’ovaio dx è molto più grande del sinistro e che sono pieni di cisti…

Salve,
vorrei chiedervi una domanda, siccome ho fatto una visita ginecologa +ecografia mi hanno detto che ho l’utero fibromatoso e che le mie ovaie non avevano una forma normale e che l’ovaio dx è molto più grande del sinistro e che sono pieni di cisti, ora io mi domando se potrò avere una gravidanza avendo tutto ciò mi mette paura, penso che non potrò avere mai un figlio e vorrei precisare che ho solo la tuba dx, la sinistra me l’hanno tolta facendo una parascopia x una cisti ovarica 6 anni fa.
Vi ringrazio e aspetto la vostra risposta, grazie.

Asnija ,26 anni


Cara Asnija,
per capire le conseguenze dell’utero fibromatoso su una possibile gravidanza è necessario fare una visita specialistica per vedere il numero dei miomi, la loro localizzazione e le loro dimensioni.
In generale potrebbero esserci dei problemi nell’impianto dell’embrione e durante il travaglio, ma solo il tuo ginecologo, dopo una serie di visite e accertamenti, potrà darti le indicazioni più corrette sui rischi e sulle potenzialità rispetto a una gravidanza, maggior ragione perchè hai una tuba sola  e un quadro clinico complesso.
Quindi ti consigliamo di parlane con il tuo medico, come vedi non è impossibile, basta fare le ricerche per mettere a punto la prognosi più indicata.
Sperando che vada tutto nel verso giusto, di mandiamo un caro saluto!
L’èquipe degli esperti