hamburger menu

Ci siamo masturbati in doccia, con il liquido preseminale si resta incinta?…

Sotto la doccia non c'è stata penetrazione quindi lui non è venuto ma ha rilasciato liquido pre-seminale. Potrei essere incinta?

Salve,
io e il mio ragazzo ci siamo masturbati in doccia con le mani senza penetrazione, lui non è venuto ma ha rilasciato liquido pre-seminale. È possibile che, dato che mi ha mi ha toccata con le mani sporche di cowper io sia rimasta incinta? Un altro paio di domande: dall’ecografia è possibile vedere se ci sono gravidanze anche pochi giorni dopo il rapporto a rischio? Il test di gravidanza è attendibile anche se utilizzato pochi giorni dopo l’atto sessuale?
Grazie in anticipo per la risposta.

Aria, 20 anni



Cara Aria,
da quanto scrivi non sembrano esserci i requisiti per una gravidanza, difatti affinché avvenga un concepimento è necessario che vi sia un rapporto completo, con eiaculazione interna, in assenza di anticoncezionali, nel periodo fertile della donna. E’ altresì vero che anche nel liquido preseminale vi sono tracce di spermatozoi, seppur minime, ad ogni modo riteniamo che tu possa stare tranquilla se come descrivi non c’è stata penetrazione.
Per rispondere alle altre domande possiamo dirti che seppur con discreta variabilità individuale, un embrione misurabile può identificarsi spesso con ecografia transvaginale ad alta risoluzione fra la quinta e la sesta settimana di gravidanza effettiva, circa 34-40 giorni dal concepimento. Rispetto al test di gravidanza va detto che hanno una sicurezza del 99%, bisogna aspettare il momento giusto, cioè 12-14 giorni dopo il rapporto. Possono esistere i “falsi negativi”, cioè il test può dare una risposta negativa, ma in realtà si è incinta. Questo accade quando il test si fa troppo in anticipo o se la confezione è stata mal conservata. Al contrario, raramente si verificano i falsi positivi.
Detto ciò per il futuro può esserti utile sapere che per vivere serenamente la sessualità può esservi utile adottare un piano anticoncezionale o indossare il preservativo dall’inizio del rapporto.
Un caro saluto !

 

 

2018-12-11T11:50:08+01:00