hamburger menu

Aspetto il ciclo tra 5 giorni, ma l’ansia e l’agitazione non mi fanno reggere…

Ho avuto incoscientemente un rapporto non protetto nei giorni fertili/ovulazione. È possibile che sia rimasta incinta in questo modo?sono in ansia

Salve, è da giorni che mi assilla questa situazione. Praticamente ho avuto incoscientemente un rapporto non protetto nei giorni fertili/ovulazione, il mio ragazzo ha eiaculato fuori, sporcandomi addosso, per sbaglio le mie dita sono venute a contatto con lo sperma e poi con la vagina. È possibile che sia rimasta incinta in questo modo? Aspetto il ciclo tra 5 giorni, ma l’ansia e l’agitazione non mi fanno reggere.

Venere, 28 anni


Cara Venere,
avere rapporti non protetti nei giorni di fertilità certamente non tutela da un possibile rischio di gravidanza, nonostante l’eiaculazione non sia avvenuta internamente alla vagina. Il coito interrotto, infatti, non è un metodo contraccettivo affidabile in quanto richiede un’ elevata dose di controllo sul proprio corpo che, specie nei momenti di piacere ed eccitazione, è difficile mantenere. Tieni presente che nei giorni di fertilità le probabilità che possa avvenire un concepimento aumentano e di conseguenza il rischio è ampio. Attraverso un contatto puramente esterno dello sperma con le dita non dovrebbero esserci rischi, in quanto lo sperma a contatto con aria, tessuti e superfici esterne perde la capacità di fecondare. La possibilità di rischio di fecondazione con le mani sporche potrebbe esistere nel caso in cui si penetra in vagina con un dito molto sporco di sperma appena eiaculato, sempre se ovviamente la donna si trova nel suo periodo ovulatorio.
Comprendiamo la tua forte agitazione, se vuoi stare più tranquilla puoi effettuare un test di gravidanza a partire dal 14° giorno dal rapporto a rischio oppure dal 1° giorno di ritardo; tieni presente, inoltre, che fattori emotivi come stress, ansia, nervosismo ma anche variazioni climatiche possono influire sulla regolarità del ciclo mestruale portando dei ritardi.
Per i prossimi rapporti, ti consigliamo di utilizzare sempre un metodo contraccettivo sicuro ed affidabile, in questo modo potrai viverti la sessualità in maniera più libera da ansie e preoccupazioni.
Un caro saluto!

 

 

2018-12-11T11:50:08+01:00