hamburger menu

Robotech, la serie animata diventa un film live action diretto da Andy Muschietti

Il progetto sarà prodotto da Barbara Muschietti con Mark Canton e Gianni Nunnari

robotechROMA – Sarà Andy Muschietti (IT – Prima parte) a dirigere l’adattamento live action di Robotech per Sony Pictures.
Il progetto sarà prodotto da Barbara Muschietti con Mark Canton e Gianni Nunnari.

Robotech

Robotech è una serie animata degli anni ’80 realizzata dalla Harmony Gold USA e dalla Tatsunoko Productions giapponese.
Si tratta, in realtà, di una chimera nata dall’unione di 3 anime giapponesi: Macross, Chōjikū kidan Southern Cross e Kiko soseiki Mospeada, i cui dialoghi sono stati cambiati e adattati per far risultare un unico filo conduttore.
Volendo produrre una versione americana di Macross, infatti, la Harmony Gold avrebbe dovuto soddisfasse la lunghezza richiesta di almeno 64 episodi, contro i 36 dell’originale.
Da qui l’idea di unire insieme 3 anime della stesso studio di produzione, in questo caso Tatsunoko Production, che sebbene slegati tra loro avessero un mecha design simile.

Oltre a Macross, la scelta cadde su Chōjikū kidan Southern Cross (23 episodi) e Kiko soseiki Mospeada (25 episodi), che, in ordine, costituirono le tre stagioni di Robotech.
Con dialoghi riscritti e scene rimontate o tagliate la serie è composta da un totale di 85 episodi.

Robotech è stato trasmesso per la prima volta in Italia nel 1986 su Retequattro.

Filo conduttore della serie è l’utilizzo di robot giganti (frutto di tecnologia extraterrestre) per difendere la Terra dalla minaccia di invasiori alieni.

Macross

Nella prima serie Macross (quella meno straziata dai tagli dell’adattamento), si combatte sulla Terra e nello Spazio per sconfiggere il popolo alieno dei Zentradi.
La “Prima Guerra di Robotech” si conclude con la vittoria dei terrestri, sebbene il pianeta Terra sia quasi completamente devastato.

Southern Cross

Southern Cross è la serie che ha risentito di più della rielaborazione per adattarsi come ponte tra la prima e l’ultima.
La Terra subisce un attacco dai potenti Signori di Robotech, ma quando l’umanità sembra avere la meglio, una potente razza aliena conquisterà il pianeta.

Mospeada

Nell’ultima delle tre stagioni che compongono Robotech, la Terra è stata colonizzata dalla potente razza aliena degli Invid.
Il destino dell’umanità sarà nelle mani di un piccolo gruppo di ribelli…

2017-07-18T11:58:49+02:00