hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 21 luglio 2017

Nelle News: Terremoto in Turchia-Addio al frontman dei Linkin Park-Enea, alghe stampate per monitorare effetti su clima-Autunno magico, a ottobre due nuovi libri su Harry Potter-Il Vegetale, il film con Fabio Rovazzi ha una data d’uscita

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Terremoto in Turchia. Due morti a Kos
Due persone sono morte e oltre un centinaio sono rimaste ferite nell’isola greca di Kos, nel mar Egeo, a causa di una scossa di terremoto di magnitudo 6.7 che ha colpito la città turca di Bodrum, la costa turca meridionale e le vicine isole greche. La scossa si è verificata all’1.31 ora locale e ha provocato molto panico tra la popolazione che si è riversata in strada. La profondità dell’epicentro è stata di appena 10 km, ma in mare e questo potrebbe aver attenuato gli effetti sulla terraferma. Sei minuti dopo il terremoto principale si sono verificate almeno altre cinque scosse di magnitudo superiore a 4. Momenti di panico anche nell’isola greca di Rodi, dove alcuni turisti inglesi hanno riferito di essere stati svegliati a causa dell’ondeggiamento degli edifici in cui alloggiavano. Il sindaco di Bodrum, ha parlato di danni alle case. L’ospedale della città è stato evacuato.

Addio a Chester Bennington. Il frontman dei Linkin Park morto suicida
Chester Bennington si è impiccato nella sua casa di Los Angeles. Quella che inizialmente sembrava una bufala si è rivelata purtroppo realtà. Il frontman dei Linkin Park aveva 41 anni e da tempo lottava con la dipendenza da alcol e droghe. Il suo corpo è stato ritrovato alle 9 – ora americana – di questo giovedì. Se ne va nel giorno del compleanno di Chris Cornell, leader dei Soundgarden e degli Audioslave, scomparso lo scorso 18 maggio anche lui suicida. Anche lui impiccatosi. Un suicidio da tempo contemplato visto che il cantante non aveva mai superato un abuso sessuale subito quando era solo un bambino. L’artista lascia sei figli, avuti con due mogli diverse.

Enea mette in mare alghe ‘sosia’ stampate in 3D per monitorare effetti su clima
L’Enea ha progettato, stampato in 3D e ‘trapiantato’ nella Baia di Santa Teresa (La Spezia) 60 alghe in resina siliconica atossica simili alle alghe naturali, per testarne l’idoneità alla colonizzazione da parte di organismi marini. Gli studi serviranno anche a comprendere l’effetto di mitigazione al cambiamento climatico e di protezione esercitato dall’alga naturale sulla fauna associata. Questi gli obiettivi del progetto condotto da Enea in collaborazione con Cnr e Università di Portsmouth. I 60 reef artificiali detti anche mimics sono stati realizzati imitando il colore e le proprietà strutturali dell’Ellisolandia elongata, un’alga corallina tipica dei fondali bassi del Mediterraneo e nota per essere in grado di sopportare periodi fuori dall’acqua, forti variazioni di temperatura, salinità e pH.

Autunno magico, a ottobre due nuovi libri su Harry Potter
Sarà un autunno magico per i fan di Hogwarts. Arriveranno ad ottobre, il 20 per la precisione, due nuovi libri su Harry Potter. Lo ha annunciato la casa editrice Bloomsbury in occasione del ventesimo compleanno della saga sul maghetto. I due volumi, inoltre, sono collegati alla mostra dedicata al giovane mago, in programma alla British Library di Londra dal prossimo 20 ottobre fino al 28 febbraio. Entrambi sono già in pre-order sui siti di Bloomsbury e della British Library. Harry Potter: A History of Magic – The Book of the Exhibition. È questo il nome del primo volume che guiderà i fan attraverso le varie materie studiate dai personaggi di Hogwarts. Al prezzo di 27 sterline, circa una trentina di euro.

Il Vegetale, il film con Fabio Rovazzi ha una data d’uscita
C’è una data. Il Vegetale, il film con Fabio Rovazzi, sbarcherà nelle sale italiane il 18 gennaio 2018. Ad annunciarlo The Walt Disney Company Italia che ha co-prodotto la pellicola e la distribuirà. Il film è scritto e diretto da Gennaro Nunziante, il regista dei film di Checco Zalone. Alla produzione Piero Crispino per 3ZERO2. Dopo l’esperienza con la musica, Rovazzi adesso è pronto ad approdare al mondo del cinema, sempre con le dovute distanze, ovvero senza definirsi attore. “Ho ricevuto decine di proposte negli ultimi due anni – ha raccontato – ma volevo attendere quella giusta. Con Gennaro ci siamo capiti subito. Mi piace, è un uomo colto e prima di incontrarmi mi ha studiato molto bene”.

 

2017-07-21T11:38:34+02:00