music and future

Unmask, come un fiume in piena il nuovo singolo “Flowing”

ROMA –  L’incedere è incalzante, il ritmo è serrato ma la melodia scorre libera con un’armonia travolgente. Così il ritorno sulla scena degli Unmask, un forte impatto sonoro e dei temi di grande riflessione. Flowing, uscito il 16 giugno, è distribuito da Believe ed è il primo singolo estratto da One Day Closer, album che verrà pubblicato a novembre per M.I.L.K. – Minds In a Lovely Karma.

Unmask  e il fattore tempo

La band romana post/progressive in questa nuova release trae ispirazione dalla tradizione greca, in particolare dall’aforisma “Panta Rei”. Il brano recita: “You cannot get wet on the same place twice” e ancora: “Don’t forget it boy, you’ll never be the same”. Il tema dello scorrere del tempo, è stato spesso ricorrente nelle composizioni degli Unmask e il titolo del disco in prossima uscita “One Day Closer” sembra darci più di un indizio sul concept del nuovo lavoro.

Unmask, Flowing

Flowing è la fotografia di un istante, ci racconta il cantante Ignazio Iuppa, c’è un fiume placido e paziente. Si snoda tra le terre e i monti. Cosciente del suo essere eterno, neutrale. Attraversa civiltà ed epoche, lava e salva o trascina e danna, svela la natura di chi lo naviga, guado sicuro o ripidi flutti. Tra bene e male lui non decide, giudice imparziale e senza fine: sono le colpe degli uomini a castigare, sono i meriti degli uomini a premiare. La regia del videoclip è di Francesco Dinolfo, la sceneggiatura di Francesco Dinolfo e Marianna Lo Pizzo, molto intensa e personale l’interpretazione di Cristiano Omedè.

Unmask, la bio

Attivi dal 2006 gli Unmask sono una band di Roma, con influenze alternative-prog, metal e art-rock. Le sonorità si sono evolute nel tempo, dall’album di debutto “Sophia Told Me”, riscoprendo il calore delle valvole e dei synth analogici e arricchendo il sound di atmosfere ambient e post-prog. Un approccio più diretto nella composizione senza perdere il groove e la melodia che da sempre caratterizzano la band. Dopo il fortunato tributo a Teardrop dei Massive Attack, accolto con il favore della critica e con successo dal popolo del web, è prossima l’uscita del nuovo album “One Day Closer” edito da M.I.L.K. – Minds In a Lovely Karma.