hamburger menu

Nuova ondata di caldo: temperature fino a 40 gradi

E' in arrivo, la prossima settimana, una nuova ondata di caldo, la quinta dell'anno che però sarà "la più intensa sino ad oggi" con temperature sui 40 gradi e "punte di 42-43 gradi nelle aree interne del Centrosud".

ROMA – E’ in arrivo, la prossima settimana, una nuova ondata di caldo. La quinta dell’anno che però sarà “la più intensa sino ad oggi” con temperature sui 40 gradi e “punte di 42-43 gradi nelle aree interne del Centrosud”.

Nuova ondata di caldo, la più intensa fino ad oggi

Saranno quindi acuiti tutti i problemi delle temperature elevate, sia sulle persone che per quel che riguarda siccità e incendi. Lo dice alla DIRE Luigi Latini, amministratore delegato del Centro Epson Meteo:

Quella in attivo “è la quinta ondata, sicuramente la più intensa sino ad oggi, l’aria verrà direttamente dal Sahara e la temperatura di partenza dell’aria da quest’area sara’ superiore ai 50 gradi, provenendo dall’entroterra africano”.

L’ondata “durerà  molto – aggiunge Latini – da domani inizierà a salire e ad oggi se ne vede una durata almeno fino a domenica prossima”.

Nuova ondata di caldo, mercoledì e giovedì il picco

“Tra mercoledì e giovedì si registreranno temperature da 40 gradi in molte regioni del Centrosud con punte di 42-43 gradi nelle aree interne”, segnala l’ad del Centro Epson Meteo.

Nuova ondata di caldo, attenzione a siccità e incendi e malori 

Ma non basta: “siccome l’aria africana è molto umida le temperature percepite in alcune zone saranno anche superiori ai 40 gradi”. “Il disagio – avverte Latini-  si verificherà per chi è fragile o malato, per gli anziani, ma anche un adulto sano potrebbe avere problemi”.

 

“Sarà un caldo molto intenso, prolungato, e sarà la quinta ondata dell’anno”, conclude l’ad del Centro Epson Meteo, “che oltretutto arriva su un territorio e su persone già provate con un aggravamento di tutti i problemi del caso, dalla siccità al rischio incendi”.

Un’estate questa in corso che verrà probabilmente ricordata per la grande afa e per la siccità.

2018-06-05T15:07:25+02:00