hamburger menu

Ho avuto perdite di sangue, dolori alle ovaie e il seno gonfio…

Ho avuto due rapporti protetti, il 24 è tornato il ciclo di tre giorni fino al 26, molto abbondante. Ieri queste perdite. Cosa potrebbe essere?

Buongiorno,il giorno 15 agosto ho avuto due rapporti protetti. Il giorno 24 ciclo di tre giorni fino al 26, molto abbondante. Ieri 4 agosto e oggi 5 agosto ho avuto perdite di sangue e ho dolori alle ovaie, ho il seno gonfio. Puó essere un arrivo del ciclo? O cosa potrebbe essere?

Anonima


Cara Anonima,
avendo avuto rapporti protetti non corri alcun rischio, molto probabilmente queste perdite potrebbero essere correlate ad episodi di spotting ovulatorio, in funzione anche degli altri sintomi che racconti tipici dell’ovulazione, come dolori e gonfiori al seno. Tendenzialmente lo spotting ovulatorio è dovuto ad un brusco calo degli estrogeni (sbalzo ormonale) che solitamente precede di qualche giorno il picco ovulatorio (picco di LH) e che provoca un piccolo sfaldamento della mucosa uterina. Lo spotting può avere cause disfunzionali e organiche. Le più comuni sono le prime, legate a un’ovulazione non ottimale e sono più frequenti soprattutto in giovane età. Tendono a risolversi spontaneamente nel corso di due o tre cicli mestruali.
Le alterazioni ormonali possono dipendere da cause diverse: stress, disturbi del comportamento alimentare, assunzione di contraccettivi ormonali. Se lo spotting si protrae nel tempo e si ripete nei mesi, è un segnale del corpo che ci suggerisce che bisogna attivarsi.
Non riteniamo sia nulla di grave, se dovesse persistere come fenomeno, ti consigliamo comunque di consultare un ginecologo o rivolgerti a un Consultorio, dove troverai degli esperti per monitorare insieme la situazione, dare un nome alla causa ed eventualmente intraprendere un trattamento.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:50:05+01:00