hamburger menu

Ho iniziato ad agosto la cura ormonale yaz…da quando avrò copertura contraccettiva?

Non essendo sicura di aver iniziato nel momento giusto, non ho avuto rapporti. È possibile che abbia fatto un pasticcio con la prima assunzione assoluta?

Buongiorno,
Ho iniziato ad agosto la cura ormonale yaz (24+4). Mi è stato detto dalla ginecologa di iniziare l’assunzione il primo giorno di mestruo e così ho cercato di fare.
Avendo letto che il mestruo si considera quando il sangue è ben avviato, ho atteso 4 giorni ad assumere il primo confetto, perché in quei 4 giorni erano comparse solo perdite scure (spotting).
La sera del 3° giorno dall’inizio dello spotting ho visto la presenza di sangue rosso vivo, e alla sera del 4° ho assunto il primo confetto. Non essendo sicura di aver iniziato nel momento giusto, non mi sono fidata ad avere rapporti. E non mi fido tutt’ora.

Ieri, alla 27° pillola (3°placebo) sono comparse le pseudo mestruazioni. Il primo blister, assunto sempre in modo corretto, lo terminerò questa sera.
Domani inizierò il secondo.
Da quando avrò copertura contraccettiva?
È possibile che abbia fatto un pasticcio con la prima assunzione assoluta e che ora non sia più possibile capire se sia protetta o meno?
Vi ringrazio.

Mara, 20 anni


Cara Mara,
da quanto scrivi ci sembra di capire che l’assunzione della pillola anticoncezionale yaz è avvenuta nei modi e nei tempi corretti, 
quindi puoi stare tranquilla che la copertura l’hai avuta da subito, essendo arrivato già il primo ciclo mestruale. Capiamo la tua confusione, ma sei stata brava nel seguire le indicazioni in maniera precisa e puntuale, addirittura evitando di avere rapporti quando non eri sicura di avere la copertura. Ricordati che se dovessero presentarsi ulteriori dubbi puoi sempre fare affidamento su questo spazio oppure sulla ginecologa che ti sta seguendo.
Speriamo di averti chiarito i dubbi.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:36+01:00