hamburger menu

Stephen King compie 70 anni e regala ai suoi fan “Sleeping Beauties”

Scritto a quattro mani con il figlio Owen il romanzouscirà in Italia il 21 novembre per Sperling & Kupfer

21 Settembre 2017

ROMA – Countdown giunto quasi agli sgoccioli per l’arrivo sugli scaffali di “Sleeping Beauties”, il nuovo romanzo di Stephen King.
Scritto a quattro mani con il figlio Owen, l’opera uscirà negli USA il 26 settembre 2017, per poi approdare in Italia il 21 novembre per Sperling & Kupfer.
In occasione del suo 70esimo compleanno, arriva una gradita sorpresa per i suoi fan: l’anteprima della copertina di “Sleeping Beauties”.

Sleeping Beauties

“Sleeping Beauties”

Anonymous Content si è assicurata i diritti di Sleeping Beauties e lavorerà direttamente con i King per l’adattamento televisivo.

La storia è ambientata in un futuro prossimo in una cittadina degli Appalachi la cui principale fonte di lavoro è una prigione femminile. E proprio lì avvengono strani fenomeni: quando le donne si addormentano, una sorta di bozzolo le avvolge tutte. E se vengono risvegliate, se il bozzolo che racchiude i loro corpi è scosso o violato, le donne diventano feroci e spaventosamente violente. Nel sonno, invece, si ritrovano tutte altrove… Nel frattempo gli uomini sono abbandonati a loro stessi e ai loro istinti primari. Una donna, però, la misteriosa Evie, è immune alla benedizione – o maledizione – della malattia del sonno. È un’eccezione da studiare scientificamente? O invece è un demone da distruggere?

Michael Sugar (Oscar per Spotlight), insieme con Ashley Zalta, sarà il produttore esecutivo della serie per Anonymous Content. Sugar e Zalta hanno già collaborato alla produzione della serie mystery di Netflix The OA, che è stata recentemente rinnovata per una seconda stagione, e della nuova serie Netflix Maniac, con Emma Stone e Jonah Hill per la regia di Cary Fukunaga. Tra gli altri successi di Sugar, The Knick e Tredici (13 Reasons Why).

Il Re dell’horror

Donald Trump blocca Stephen KingAl suo attivo oltre 80 tra romanzi e racconti e più di 500 milioni di copie vendute in tutto il mondo, a cui si aggiungono i numerosi adattamenti cinematografici che l’hanno reso ancor più celebre. Tra questi ultimo in ordine cronologico, la nuova versione di ‘IT’, che in America ha già sbancato il box office e arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 19 di ottobre.  Il romanzo che ha come protagonista il celebre clown Pennywise, incubo di generazioni di bambini, ha compiuto ormai trent’anni superando la prova più importante di tutte, quella con il tempo.

Etichettato inizialmente dalla critica come scrittore di serie B, legato a una letteratura di genere, Stephen King ha saputo riscattare con il passare degli anni la propria figura, divenendo uno dei scrittori più amati e apprezzati made in Usa.

Tra gli adattamenti cinematografici di maggior successo oltre al già citato “IT” c’è poi ‘Stand by me- Racconto di un’estate’, racconto nostalgico e romanzo di formazione che narra le vicende di quattro ragazzini adolescenti alla ricerca di un loro coetaneo scomparso, a cui si aggiunge “Il miglio verde”,  film del 1999, diretto da Frank Darabon con protagonista Tom Hanks.

Stephen King

Stephen Edwin King nasce il 21 settembre 1947 a Portland, nel Maine da un ex militare, che aveva combattuto nella seconda guerra mondiale, e da una casalinga. I suoi primi anni di vita sono caratterizzati da due gli episodi spiacevoli che lo segneranno fortemente, andando a influenzare la futura produzione letteraria. Il primo è la scomparsa del padre, il quale un giorno esce di casa per fare una passeggiata senza farvi più ritorno. L’evento è probabilmente all’origine del complesso rapporto padre-figlio che caratterizza molti suoi romanzi, tra cui “Cujo”, “Shining”, “It” e “Christine”. Il secondo riguarda la morte di un suo compagno di giochi, travolto da un treno mentre i due stavano giocando vicino a delle rotaie.

Dopo la scomparsa del padre, la famiglia King si sposta molto: la madre di Stephen si adopera il più possibile per dare ai due figli (King ha un fratello maggiore adottivo) tutto ciò di cui hanno bisogno, svolgendo praticamente qualsiasi lavoro le venga proposto. E’ questo il tempo della formazione per il futuro scrittore che si appassiona alle opere di Edgar Allan Poe, H.P. Lovecraft e Richard Matheson e al genere cinematografico horror. All’età di dieci anni inizia a scrivere i primi racconti, che traggono ispirazioni dalle sue letture.

Bisognerà però attendere il 1974 perché King possa vedere pubblicato il suo primo libro, “Carrie”, che venderà nell’edizione economica un milione di copie. Seguiranno “Le notti di Salem” e “Shining” che lo porteranno alla ribalta, trasformandolo da un semplice insegnante a uno scrittore di best seller. Da quest’ultima opera nascerà nel 1980 l’omonimo capolavoro cinematografico del maestro Stanley Kubrick, una delle più celebri trasposizioni sul grande schermo di King.

 

2017-09-21T09:51:40+02:00