hamburger menu

Potente come Harry Potter ecco Il Drago verde, la nuova saga fantasy per ragazzi

In Italia il nuovo libro di Scarlett Thomas, romanzo tradotto in più di venti lingue

22 Settembre 2017
 Il Drago verde

Nuova Narrativa Newton
Traduzione: Beatrice Messineo 
Pagine: 352
Prezzo: 10,00
e-book: 4,99

ROMA – Per chi ha amato autori come Philip Pullman e J.K Rowling troverà, di sicuro, irresistibile il primo romanzo di una straordinaria serie d’avventura e magia per ragazzi (The Worldwake Sequence) firmata dalla scrittrice inglese Scarlett Thomas. Il primo appuntamento della saga è con Il Drago verde che approda anche in Italia dopo esser stato in tutto il mondo.  A novembre Scarlett Thomas sarà Italia, ospite internazionale di Bookcity.

Scarlett Thomas, autrice del bestseller Che fine ha fatto Mr Y., e dei romanzi PopCo, L’isola dei segreti, Il nostro tragico universo e Il giro più pazzo del mondo, Il messaggio segreto delle foglie, è tra i venti migliori giovani scrittori inglesi secondo l’«Independent on Sunday». Candidata al premio Orange, i suoi libri sono tradotti in più di venti lingue.

Il Drago verde, la trilogia ha inizio

Sette minuti e mezzo di terremoto planetario e il mondo sembra essere tornato al 1992. Internet è morto. La rete di telefonia mobile è saltata. E Eufemia Truelove, detta Effie, ha detto addio a sua madre per l’ultima volta. Questo è successo cinque anni fa. Ora Effie ha undici anni, trascorre la maggior parte del suo tempo con il nonno, il saggio e misterioso Griffin Truelove. Cos’è lo strano manoscritto che il nonno sta traducendo? E perché conserva sotto chiave i suoi libri? Non nega che la magia esista, ma non vuole insegnarla ad Effie.

Quando Griffin viene aggredito, Effie viene catapultata in un’avventura che si estenderà attraverso anni, mondi e libri, mentre cerca di difendere tutto ciò che ha di più caro dalla Diberi, un misterioso gruppo composto da Librai Antiquari, bibliotecari, editori, studiosi, scrittori e maghi che hanno trovato un modo per ingannare l’universo e darsi poteri magici quasi illimitati incanalando l’energia che è contenuta in libri molto rari. Per sconfiggerli, Effie deve trovare la sua strada verso l’Altrove, un luogo bello e strano che funziona solo con la magia, e assumere il suo ruolo di custode dell’antica e misteriosa Grande Biblioteca, la casa di tutti i libri più importanti dell’universo.

Per trionfare contro La  Diberi, Effie avrà bisogno dell’aiuto dei suoi amici: Maximilian, uno studente problematico che deve fare i conti con il fatto che suo padre era un negromante; Raven, una giovane strega la cui madre scrive libri di successo sui bambini che praticano magia – ma che non crede nella magia; Lexy, una guaritrice il cui desiderio di integrarsi potrebbe portarla ad avvicinarsi troppo alla Gilda misteriosa della Diberi; e Wolf, un bullo diventato guerriero che farà di tutto per difendere i suoi amici.

Effie e i suoi amici devono individuare la loro speciale miscela di abilità magiche. Scopriranno chi ha ucciso Griffin Truelove e perché. E Effie capirà che gli obiettivi diabolici della Diberi cambieranno il tessuto dell’universo per sempre – a meno che non riesca a trovare un modo per fermarli.

Il Drago verde, l’autrice

Scarlett Thomas è nata a Londra nel 1972, insegna scrittura creativa presso la University of Kent e collabora con Il Drago verde diverse testate giornalistiche. Nel 2001 l’«Independent on Sunday» l’ha segnalata tra i venti migliori giovani scrittori inglesi. È stata candidata al premio Orange e al South African Boeke Prize e i suoi libri sono stati tradotti in più di venti lingue. La Newton Compton ha pubblicato Che fine ha fatto Mr Y., PopCo, L’isola dei segreti, Il nostro tragico universo, Il giro più pazzo del mondo e Il messaggio segreto delle foglie, tutti accolti con grande favore dal pubblico e dalla critica.

2017-09-22T15:54:13+02:00