music and future

Fitness Forever, Tonight il nuovo album dal sapore disco

Fitness ForeverNAPOLI – Dopo quattro anni di silenzio produttivo tornano i Fitness Forever ed è subito ‘disco’. Tonight, questo il nome del nuovo album in uscita il prossimo 29 settembre, è, infatti, una full immersion nelle sonorità e nei ritmi degli anni ‘70. Anni d’oro per la disco music, per la voglia di divertirsi sotto i riflessi scintillanti delle luci stroboscopiche delle discoteche.

Fitness Forever, Tonight il nuovo album dal sapore disco

Dietro Tonight il lavoro di un nutrito gruppo di musicisti e addetti ai lavori. I Fitness Forever, spiega a Diregiovani Carlos Valderrama deus ex machina della band partenopea, sono “un collettivo dove ci lavorano un centinaio di persone. Mi ritrovo, sicuramente nella definizione di collettivo”. È, però, Carlos la vera anima della band. Suoi infatti tutti i pezzi del nuovo album. Brani che hanno trovato ispirazione “in periodo storico e musicale particolare” quello degli anni ‘70 “rileggendolo e distorcendolo sotto una lente di ingrandimento sia temporale che interpretativa propriamente nostra”. Da Morricone ai Beach Boys, da Lucio Battisti fino ad Adriano Pappalardo. Da Serge Gainsbourg a Marcos Valle e Os Mutantes con un occhio di riguardo per la Disco Music.

Queste le influenze riconoscibili in Tonight ma, per Carlos Valderrama classe 78, non è mancata l’ispirazione generata dalle sigle televisive e dei cartoni animati dell’epoca. Sonorità insomma nelle quali i più “grandicelli” non avranno difficoltà a riconoscersi, strizzando, al contempo l’occhio, ai “giovani con groove di batteria molto compressi”. Tonight è, quindi, un percorso musicale che porta la band di Carlos Valderrama verso il dancefloor e i primi due singoli – Tonight e Canadian Ranger – pubblicati lo dimostrano.

Fitness Forever, Tonight e le “ricche” collaborazioni

L’album vanta la partecipazione di alcuni artisti francesi come Anna Jean dei Juniore (che canta in “Arbre Magique” con Juliette David e Joackim Polack dei Pearl & The Oysters come backing vocals) e Vincent Mougel dei Kidsaredead che presta la sua voce proprio alla title track “Tonight”. Per il secondo singolo “Canadian Ranger” è Nicoletta Battelli (voce anche del progetto Evan) a cantare, del resto è la front-woman ufficiale dei FF. Infine una chicca. Paulita Demaíz dei Papa Topo dopo 5 anni lontana dal microfono è tornata a cantare e lo fa esclusivamente per i FF in “Dance Boys”. Tonight è stato masterizzato da “Chab” (Antoine Chabert), vincitore di un Grammy per il suo lavoro su “Random Access Memories” dei Daft Punk. A mixare il tutto invece Mario Conte (già collaboratore di Loredana Bertè, MEG, Colapesce).

Fitness Forever, tre album lunghi un decennio

Nel primo album “Personal Train” i Fitness Forever flirtavano con l’indie pop, Bacharach e gli italiani Nico Fidenco, Mina, Rita Pavone, Piero Umiliani. Nel secondo lavoro discografico “Cosmos”, uscito nel 2013, invece, esaltano le loro doti internazionali. Un sound più completo che spazia dal pop al funk e al soul (ispirato da leggende come Marvin Gaye, Barry White e Curtis Mayfield). Le influenze indie di Carlos (Ariel Pink, Gonzalez, Toro Y Moi) si mescolano sapientemente anche alle sonorità brazilian electro e psych-funk. I FF cantano e ballano in inglese, francese, italiano e napoletano.