hamburger menu

eTwinning un workshop per presentarsi a Didacta

L'innovazione nel mondo della scuola

Firenze – Il tema di Didacta è l’innovazione nel mondo della scuola. Il primo motore di questo cambiamento è l’insegnante, ma quanti docenti sono in grado di aggiornare la loro professione in modo autonomo e sostenibile nel quotidiano?

Per questo eTwinning ha deciso di organizzare un workshop per presentare la piattaforma ai partecipanti di Didacta. Un appuntamento dove si è parlato delle potenzialità dei gemellaggi elettronici, anche attraverso la testimonianza diretta di alcuni eTwinner esperti.

eTwinning è un’azione europea che nasce proprio per aiutare i docenti a cogliere le opportunità delle collaborazioni europee, facendo nascere nuovi contatti con colleghi stranieri, idee e spunti creativi, grazie alle tecnologie online. Dal 2005 la piattaforma eTwinning mette in contatto docenti e classi europee per innovare la didattica, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie in un contesto multiculturale.

L’utilizzo di eTwinning continua ancora oggi a registrare ritmi di crescita elevati per l’attualità dell’uso delle Tic e la possibilità di lavorare insieme da qualsiasi regione d’Europa, per quanto remota, e per l’immediatezza con cui si possono realizzare percorsi collaborativi. I docenti italiani aderiscono con entusiasmo alla community, ponendo l’Italia tra i Paesi più attivi in termini di partecipazione, risultati e riconoscimenti. Infatti sono 14.000 le scuole coinvolte, 53.000 insegnanti e 17.000 progetti. La piattaforma permette di aggiornare le lezioni, coinvolgere gli studenti e stimolare la loro curiosità ad imparare senza bisogno di conoscenze informatiche o particolari strumentazioni.
2017-09-29T10:39:17+02:00