hamburger menu

La musica del silenzio, su Rai 1 il film sulla vita di Andrea Bocelli

La storia del celebre cantante italiano, dall’infanzia al trionfo

la musica del silenzio

ROMA – Dall’omonima autobiografia di Andrea Bocelli, la storia del celebre cantante italiano, dall’infanzia trascorsa in un paese della campagna toscana al trionfo sui palcoscenici di tutto il mondo.
“La Musica del Silenzio”, un film per la regia di Michael Radford, con un cast internazionale che va da Antonio Banderas a Toby Sebastian, da Jordi Mollà a Luisa Ranieri, con la partecipazione speciale dello stesso Bocelli.

Lunedì 2 ottobre in prima tv alle 21.25 su Rai1

La musica del silenzio

Tutti conoscono la sua voce, le sue canzoni, le interpretazioni di famose arie liriche, la sua popolarità internazionale. Meno però si conosce della vita privata di Andrea Bocelli e del percorso che lo ha portato da Lajatico, paese delle colline pisane, agli allori della sua attuale carriera.

Dopo la presentazione in anteprima nelle sale cinematografiche e il 29 settembre a Milano nell’ambito del Prix Italia, “La Musica del Silenzio”, il film tratto dall’omonimo libro autobiografico di Andrea Bocelli, arriva su Rai1 in prima tv e in prima serata lunedì 2 ottobre.

 

Sinossi

la musica del silenzioAmos Bardi (nel film alter ego di Andrea Bocelli) nasce con il dono di una voce straordinaria che si manifesta di gran pregio fin da bambino. Contemporaneamente ha, però, un grave problema agli occhi che lo rende quasi cieco.
Vede chiaroscuri, contorni, non di più.
La malattia lo costringe ad un calvario di interventi chirurgici. Presto deve separarsi dalla famiglia per entrare in istituto per non vedenti ed imparare il Braille.
Ma è proprio lì che gli accade un terribile incidente, una pallonata in faccia che lo porta alla cecità totale.

E’ il buio.

Nonostante tutto Amos non si arrende.
 Mosso da grandi ispirazioni e interessi (la passione per il canto, l’amore per i cavalli, il motorino e la bicicletta, una laurea in giurisprudenza), la sua vita sarà una sfida senza soste fino a quando riuscirà a raggiungere il suo primo vero successo in palcoscenico con l’esecuzione del “Miserere”.

Da lì in poi comincia un’esistenza costellata di vittorie ma in cui, momento per momento, continua silente la sua quotidiana missione di chi per essere come gli altri, in ogni gesto, in ogni passo deve impegnarsi di più degli altri.

Il cast

Ad interpretare Amos, alter ego di Andrea Bocelli, Toby Sebastian, attore britannico conosciuto per il ruolo di Trystane Martell nella serie Il Trono di Spade.

Una splendida Luisa Ranieri è mamma Edi, donna dalle grandi qualità, forte e decisa, mentre Jordi Mollà il genitore autoritario ma dal cuore tenero.
Nel cast italiano, tra gli altri, Ennio Fantastichini è lo zio Giovanni, il primo a capire il grande talento del giovane Amos, a spingerlo perché si realizzi il suo sogno e a consigliarlo, Nadir Caselli, la prima moglie, mentre Alessandro Sperduti veste i panni di Adriano, il suo più caro amico.

Alla regia Michael Radford che firma anche la sceneggiatura con Anna Pavignano e la collaborazione dello stesso cantante.
Prodotto da Picomedia – Ambi Media Group con Rai Fiction, il film si avvale di una produzione e un cast internazionale.

2017-10-02T11:14:35+02:00