hamburger menu

Ieri ho avuto il mio primo rapporto e ho ancora perdite di sangue…

eri sera ho avuto il mio primo rapporto e subito dopo mi sono resa conto di avere delle perdite di sangue. oggi continuo ad averle. Devo farmi visitare?

Salve!
Ieri sera ho avuto il mio primo rapporto e subito dopo, andando in bagno, mi sono resa conto di avere delle piccole perdite di sangue.
Stamattina ho ancora notato di “sanguinare” quando passavo la carta igienica.
Volevo sapere se fosse abbastanza normale, anche il fatto che il mattino dopo continui o se fosse necessaria una visita ginecologica.

Grazie e arrivederci

Anonima


Cara Anonima,
durante il primo rapporto sessuale solitamente si ha la rottura dell’imene, un setto di membrana mucosa che sovrasta o ricopre parzialmente l’esterno dell’apertura della vagina, con conseguente fuoriuscita di sangue. Questa esperienza tuttavia è molto soggettiva e varia da persona a persona: chi ha abbondanti perdite di sangue chi un quantitativo scarso e addirittura ci sono ragazze che non verificano mai la perdita ematica.
In linea generale è normale notare piccole macchie di sangue dopo il primo rapporto (o anche in alcuni casi durante i successivi).
In ogni caso fare una visita ginecologica quando si decide di avere rapporti sessuali potrebbe essere molto utile, aldilà della preoccupazione che ci hai espresso nel tuo messaggio.
Solitamente in una prima visita si accerta lo stato generale di salute attraverso un controllo dei genitali e del seno con ma anche attraverso la raccolta della storia medica del paziente. Questo risulta molto importante perché si può avere una maggiore consapevolezza del proprio corpo ed eventualmente eliminare i dubbi che possono turbare o lasciare confusione.
Inoltre, durante la visita ginecologica è possibile avere maggiori informazioni rispetto alla contraccezione e scegliere il metodo più adatto alla propria persona.
Per questo motivo ti suggeriamo di recarti presso uno specialista di tua fiducia e, se ancora non ne hai uno di riferimento, puoi rivolgerti al consultorio di zona. Il servizio è completamente gratuito ed attivo secondo il rispetto della privacy di ogni utente, anche nel caso di ragazzi minorenni. 
Speriamo di esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:35+01:00