hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 6 ottobre 2017

Nelle News: Ocse, laureati solo il 20% degli italiani-Kazuo Ishiguro premio Nobel per la Letteratura-“A.c e D.C” al bando nelle scuole britanniche-Suburra la serie, stasera il primo episodio-Wonder Wheel, trailer del film di Woody Allen

Nuova edizione del Tg Diregiovani

Ocse laureati solo il 20% degli italiani 
L’Italia ha un numero relativamente esiguo di lavoratori con un titolo universitario. Anche il flusso di neo laureati che arrivano sul mercato del lavoro è relativamente basso. Solo il 20% degli italiani tra i 25 e i 34 anni è laureato rispetto alla media OCSE del 30%, per la stessa fascia d’età. Inoltre, anche a causa di trend demografici negativi, il numero assoluto di studenti iscritti all’università è sceso dell’8%, tra il 2000 e il 2015. È quanto emerge dal rapporto Ocse sull’Italia sulla strategia per le competenze presentato al Mef.

Kazuo Ishiguro premio Nobel per la Letteratura
È andato a Kazuo Ishiguro il premio Nobel per la Letteratura 2017. “Nei suoi romanzi – recita la motivazione annunciata dall’Accademia di Svezia – di grande impatto emotivo ha svelato l’abisso che si nasconde sotto il nostro illusorio senso di connessione con il mondo”. Kazuo Ishiguro è conosciuto al grande pubblico mondiale per il capolavoro letterario “Quel che resta del giorno”. Un romanzo del 1989 trasposto, nel 1993, nell’omonimo film del regista James Ivory. Nel cast del film Anthony Hopkins ed Emma Thompson.

“A.c e D.C” al bando nelle scuole britanniche
Nelle scuole britanniche sarà vietato usare le espressioni avanti e dopo Cristo per non offendere gli studenti di altre religioni. D’ora in poi, alle due espressioni temporali verranno preferite “era comune” e “prima dell’era comune”. Contrastanti le reazioni delle comunità religiose. I rappresentanti delle comunità musulmane ed ebraiche hanno detto invece che non si sentivano offesi dai due termini. Per l’ex arcivescovo di Canterbury, Lord Carey, si tratta di una “grande vergogna”.

Suburra la serie, stasera il primo episodio
È in onda da stasera Suburra la serie, la prima originale Netflix. Dieci episodi, girati a Roma, per raccontare come la Chiesa, lo Stato e la criminalità organizzata si scontrano, confondendo i limiti della legalità e dell’illecito nella loro feroce ricerca del potere. Il tutto in un lasso di tempo di 20 giorni racchiuso nelle puntate che raggiungeranno 190 paesi. Al centro della storia tre giovani uomini: Numero 8, Spadino e Lele. Tre uomini diversi per origine, ambizioni e passioni, che saranno chiamati a fare alleanze per realizzare i loro desideri.

Wonder Wheel, trailer del film di Woody Allen
Jim Belushi, Juno Temple, Justin Timberlake e Kate Winslet. È il cast stellare alla corte di Woody Allen che si rivela nel primo trailer di Wonder Wheel, il nuovo film del regista prodotto dagli Amazon Studios. Il film, nelle sale americane il 1 dicembre (è ancora sconosciuta la data italiana), racconta la storia di 4 personaggi che intrecciano le loro vite. Il tutto sullo sfondo della Coney Island degli anni ’50. La ruota panoramica, il mare, la criminalità organizzata, passioni e amori proibiti.

2017-10-06T11:06:11+02:00