hamburger menu

#‎LEGONinjagoIlFilm, i mattoncini gialli volano in Oriente. Diregiovani all’anteprima

Il film dal 12 ottobre al cinema

9 Ottobre 2017

ROMA – Dal prossimo 12 ottobre i mattoncini gialli arrivano al cinema (in 2D e in 3D). Diregiovani ha seguito l’anteprima romana di LEGO Ninjago il Film, la nuova avventura d’animazione, diretta da Charlie Bean, Paul Fisher e Bob Logan.

#‎LEGONinjagoIlFilm, la trama

La pellicola racconta la battaglia per la difesa della città di NINJAGO chiamando all’azione cinque teenager, che segretamente sono tutti dei guerrieri ninja: Lord Gardamon/Lloyd (il Ninja Verde), Cole (Ninja della Terra), Nya (Ninja dell’Acqua), Jay (Ninja del Fulmine), Kai (Ninja del Fuoco) e Zane (Ninja del Ghiaccio). I giovani guerrieri del bene, guidati dal saggio Maestro Wu, dovranno sconfiggere il perfido ‘Signore della guerra’ Garmadon, la persona più cattiva che esista, nonché padre di Lloyd. Meccanico contro meccanico e padre contro figlio, nell’epica resa dei conti questa squadra grintosa ma indisciplinata di ninja si metterà alla prova: ognuno dovrà imparare a controllare il proprio ego e lavorare insieme per scatenare le proprie innate doti da Spinjitzu.

Dopo il debutto al cinema dei mattoncini gialli, amati da grandi e piccoli, con The Lego movie (2014) e con Lego Batman (2017), arriva dal 12 ottobre, LEGO Ninjago Il Film. Le tre pellicole targate LEGO, condividono il divertimento, il senso dell’umorismo e la chimica. Elementi questi, tipici dei film d’animazione e capaci di attrarre un pubblico di tutte le età.

#‎LEGONinjagoIlFilm, umorismo per tutte le età

“Abbiamo realizzato LEGO Ninjago Il Film per il bambino che c’è in ognuno di noi. Può sembrare un cliché, ma è così” – ha detto Chris McKay, uno dei produttori dei tre film della Lego – “Abbiamo cercato di catturare quella fantasia stravagante e i voli pindarici che abbiamo avuto da bambini”. Aggiunge Charlie Bean, il regista: “Abbiamo ricercato le cose più divertenti, il tipo di umorismo che piace a tutti, rivolto a tutte le età, generi e culture e questo è il punto chiave su cui abbiamo lavorato”.

LEGO Ninjago è un film d’impatto, una pellicola che si rispecchia negli occhi di quei bambini che amano le costruzioni della LEGO e, ancor di più, i supereroi. Il lungometraggio, distribuito dalla Warner Bros. Pictures, presenta più livelli di narrazione: il primo è animato dagli effetti speciali, dall’azione e dalle musiche. La narrazione è ben costruita. I creativi hanno saputo giocare bene le loro carte: un lavoro riuscito, senza pretese, semplice ma efficace. Il team dell’animazione ha reso umani i cinque ninja e il resto dei personaggi: ha dato un’anima a degli oggetti di plastica.

Nel secondo livello narrativo ci sono gli insegnamenti del Maestro Wu: “guarda le cose sotto un’altra luce”. In questo, i bambini sono maestri. Forse è stato più un insegnamento per i grandi. Il terzo livello affronta i vari aspetti dell’adolescenza, illustrandone le varie sfaccettature come i pregiudizi dei compagni di classe. A questi si aggiunge un quarto livello narrativo: il rapporto genitori-figli, in particolar modo, il legame tra Lloyd, il Ninja Verde e suo padre Garmadon, il ‘Signore della guerra’. Un rapporto conflittuale per quasi tutta la durata del film, ma il lieto fine è arrivato…alla fine: padre e figlio si ricongiungono.

Il team della sceneggiatura ha raccontato sia la difficoltà di essere genitori sia cosa significhi essere un figlio. Ma l’immagine più importante è stata una: il perdono, il venirsi incontro, un ‘do ut des’ senza secondi fini.

#‎LEGONinjagoIlFilm: scheda tecnica

Lego Ninjago IL FILM, regia di Charlie Bean, Paul Fisher e Bob Logan con le voci di Jackie Chan (Maestro Wu), Justin Theroux (Garmadon), Dave Franco (Lloyd), Olivia Munn (Koko, la madre di Lloyd), Michael Peña (Kai), Fred Armisen (Cole), Kumail Nanjiani (Jay), Abbi Jacobson (Nya) e Zach Woods (Zane).

La sceneggiatura è di Bob Logan, Paul Fisher, William Wheeler, Tom Wheeler con Jared Stern e John Whittington, da una storia di Hilary Winston, Bob Logan, Paul Fisher, William Wheeler, Tom Wheeler, Dan Hageman e Kevin Hageman, basata sui mattoncini giocattolo della LEGO. ‘LEGO NINJAGO IL FILM’ è prodotto da Dan Lin, Phil Lord, Christopher Miller, Maryann Garger, Roy Lee e Chris McKay. I produttori esecutivi sono Jill Wilfert, Keith Malone e Seth Grahame-Smith, mentre John Powers Middleton è il co-produttore.

Il team creativo è inoltre composto da Kim Taylor (effetti visivi per “Il grande Gatsby”) e Simon Whiteley (effetti visivi di “Moulin Rouge!”) come designer di produzione. Warner Bros. Pictures e Warner Animation Group, in collaborazione con LEGO System A/S, presentano una produzione Lin Pictures/ Lord Miller / Vertigo Entertainment. Distribuzione: Warner Bros. Pictures; genere: animazione, family; paese: USA; durata: 101 minuti.

Voto: 9/10

2017-10-09T13:04:49+02:00