hamburger menu

È da un po’ di giorni che prendo un integratore per il ferro ma ho perdite…

Ho sempre preso integratore e pillola lontani fra loro...L'integratore può in qualche maniera avere "inibito" la pillola? E la perdita?

Buongiorno, è da un po’ di giorni che prendo ferrumcup (integratore per il ferro). Inoltre a distanza di circa 7/8 giorni dalla fine del ciclo, nonostante prenda la pillola concezionale, stamattina ho avuto una piccola perdita marrognola, senza più averne altre per il resto della mattina. Preciso che ho sempre preso integratore e pillola lontani fra loro, in ogni caso volevo chiederle se è possibile che accada anche se prendo la pillola da ormai 3 anni, oppure l’integratore può in qualche maniera averla “inibita”.
Cordiali saluti.

                                                                                                                                                                                                                                                                           M., 20 anni


 Cara M,
innanzitutto grazie per aver condiviso con noi questo tuo dubbio. In linea generale gli integratori a base di ferro non dovrebbero compromettere l’efficacia contraccettiva della pillola ma è sempre meglio parlarne con il medico che ti ha prescritto il ferrumcup. Tieni comunque presente che le perdite potrebbero essere collegate allo spotting, un fenomeno comune tra le donne che rappresenta un’anomalia nel ciclo ormonale fisiologico. Le perdite ematiche possono dipendere da svariati fattori sia organici (cisti ovariche, fibromi, vaginiti, patologie cancerose) che disfunzionali (disturbi del comportamento alimentare, stress, diete drastiche, alterazioni ormonali), che richiedono visite e accertamenti specialistici.
Stili di vita e abitudini sane (alimentazione equilibrata, riposo, sport) possono rappresentare buone misure preventive del problema di irregolarità del ciclo e perdite ematiche. Se le perdite dovessero continuare ti consigliamo di fare una visita dal tuo ginecologo di fiducia per capirne le cause.
Speriamo di esserti stati d’aiuto!
Un caro saluto!

 

 

2018-12-11T11:45:33+01:00