hamburger menu

Comincia la battaglia a colpi di argomentazione per migliaia di studenti di tutta Italia

Torna il 20 ottobre la V edizione di Romanae Disputationes, il Concorso nazionale di filosofia per licei

Roma – Il prossimo 20 ottobre alle ore 15.00 nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ricomincia il cammino di Romanae Disputationes (RD).

Migliaia di studenti di tutta Italia, in presenza a Milano e in diretta streaming da oltre 100 scuole, verranno introdotti al tema della V edizione del Concorso nazionale di filosofia per licei: “La natura del bello”.

Ospite d’eccezione per questo evento sarà Elio Franzini, docente di estetica dell’Università Statale di Milano.

L’esperienza di RD, nata cinque anni fa da un’associazione di professori liceali e universitari, è già cominciata con la pubblicazione delle videolezioni sul portale YouTube di docenti universitari che accompagneranno i team di ragazzi e docenti della scuola superiore a realizzare il loro contributo scritto o video per concorrere nello confronto filosofico più importante a livello didattico del nostro Paese.

Per la prima volta, per il triennio 2018-2020, RD è entrata nel registro delle attività di valorizzazione delle eccellenze degli studenti italiani del MIUR. Le iscrizioni alla Lectio inaugurale sono aperte fino al 14 ottobre e, a seguire, sarà possibile iscriversi al concorso fino al 16 dicembre.

Il tema di quest’anno, “La natura del bello”, si propone di condurre la riflessione verso un’analisi di cosa sia la bellezza e dell’utilizzo che ne viene fatto nel mondo d’oggi. Viviamo circondati da cose belle e all’inseguimento di cose sempre più spettacolari, ma ne comprendiamo veramente il valore? Ne facciamo veramente esperienza? Ragazzi di tutta Italia si confronteranno, guidati da autorevoli professori universitari, sul tema.

2017-10-12T11:47:04+02:00