hamburger menu

Lo scorso mese ho avuto una scarica di diarrea ma non ripetuta…

4 giorni fa ho avuto un rapporto, sono protetta comunque prendendo tutte le pillole fino ad ora? Se la scarica non è ripetuta c'è rischio?...

Ciao, prendo la pillola Loette da 3 anni e mezzo, lo scorso mese ho avuto una scarica di diarrea ma non ripetuta e non so se la pillola ha fatto il suo effetto o no, fatto sta che fino a questo mese ho assunto regolarmente tutte le pillole e 4 giorni fa ho avuto un rapporto, sono protetta comunque prendendo tutte le pillole fino ad ora? Se la scarica non è ripetuta c’è rischio?

Anonima, 18 anni


Cara Anonima,
non è molto chiara la dinamica, non capiamo se si tratta di due blister diversi, quindi lo scorso mese hai avuto una scarica diarroica (per diarrea s’intende l’emissione di feci liquide,acquose con ripetute scariche), dopodichè è comparso e il ciclo e ora che hai cominciato il nuovo blister hai avuto un rapporto e temi che non sia coperto oppure se si tratta dello stesso blister, quindi vuoi capire se a fronte di quella scarica, non avendo assunto una pillola aggiuntiva, sei comunque coperta.
In generale, se non ci sono scariche ripetute a ridosso delle quattro ore dall’assunzione della compressa non dovrebbe esserci una compromissione della capacità contraccettiva della pillola, ad ogni modo, nel caso in cui le scariche sono tali da interferire sulla protezione, dipende in quale settimana del blister ci si trova per capire come doversi comportare.
Facci sapere qualcosa di più.
Un caro saluto!
L’équipe degli esperti

 

2018-12-11T11:45:32+01:00