hamburger menu

Ho un dubbio…sono stata con il mio ragazzo senza alcun rapporto sessuale vero e proprio…

Il mio dubbio sorge quando lui si è toccato ed era bagnato di liquido pre-eiaculatorio, ho avuto il ciclo dopo questo episodio...Posso stare tranquilla?

Ciao,
volevo chiederti un consiglio. Alla fine del mio scorso ciclo ero al sesto giorno, sono stata con il mio ragazzo senza alcun rapporto sessuale vero e proprio, il mio dubbio sorge quando lui si è toccato ed era bagnato di liquido pre-eiaculatorio (non c’è stata una vera e propria eiaculazione) quindi il mio dubbio sorge solo quando si è toccato, subito dopo ha toccato me sul sedere, se per caso la sua mano è scivolata sulla mia vagina all’esterno ci posso essere rischi di un eventuale gravidanza indesiderata?
Ho avuto anche il ciclo dopo questo episodio ma ho letto su internet che ci possono essere anche delle false mestruazioni. Mi può spiegare come sono? Il mio ciclo è durato 4-5 giorni, con flusso più abbondante 2 e 3 giorni e il 5 giorni solo macchioline marrone scuro.
Posso stare tranquilla? Mi dovrebbe arrivare il ciclo fra tre giorni e non ho muco più o meno secchezza.
Grazie mille per la risposta, è molto importate.

Anonima


Cara Anonima,
affinché ci sia un concepimento è indispensabile avere un rapporto sessuale non protetto con eiaculazione interna e la donna deve trovarsi nel suo periodo fertile che, in un ciclo regolare di 28 giorni, cade circa tra l’11° e il 18° giorno del ciclo. Da quanto scrivi ci sembra di capire che non vi è stato alcun rapporto completo, ma solo contatti superficiali. Riguardo al liquido pre-eiaculatorio, non è certo che contenga spermatozoi attivi e comunque, anche nel caso ve ne fossero, la percentuale sarebbe molto bassa. Inoltre, gli spermatozoi, per raggiungere l’ovulo e fecondarlo, appunto, hanno bisogno di essere rilasciati all’interno dell’organo femminile e dell’aiuto della spinta eiaculatoria. Per tutte queste ragioni ci sentiamo di tranquillizzarti sul rischio di una gravidanza, in quanto nella tua situazione sono assenti i presupposti per un eventuale concepimento. Inoltre, tu stessa scrivi di aver avuto già il ciclo mestruale successivamente all’episodio che ti desta preoccupazione, quindi ti consigliamo di attendere serenamente l’arrivo del prossimo ciclo.
Speriamo di averti tranquillizzata e chiarito i dubbi.
Un caro saluto!  

2018-12-11T11:45:31+01:00