hamburger menu

Basta un hashtag!

Il progetto dell'I.C. 3^ Circolo De Amicis - Scuola Secondaria di I^ grado di Piscopio per il contest 'Educhiamo alla non violenza'

Il progetto dell’I.C. 3^ Circolo De Amicis – Scuola Secondaria di I^ grado di Piscopio per il contest ‘Educhiamo alla non violenza’.


Il video parte dall’idea che la violenza in generale, e soprattutto quella di genere, si origina spesso da contesti educativi sbagliati, e rimarca la responsabilità della ‘scelta’: solo se si viene educati al rispetto e alla parità dei diritti di ciascuno, a vedere in ogni essere umano una ‘ persona nella sua dignità’ prima di un’etichetta di genere (uomo, donna, gay, nero o bianco) si può sperare in un mondo di uguaglianza e di amore. E l’educazione parte proprio tra i banchi di scuola, oltreché nella famiglia. Nella nostra capacità di scelta consapevole si gioca la possibilità di cambiare le cose, trasformando un atto violento in un gesto d’amore: una mano alzata può prepararsi a sferrare uno schiaffo, ma anche a dare una carezza. Basta scegliere di stare dalla parte giusta. Ecco il senso del video, con l’invenzione dell’hashtag (un modo per parlare la lingua dei ragazzi).

 

2017-10-27T11:11:07+02:00