hamburger menu

La ritenzione idrica può portare ad un affaticamento e pesantezza accompagnate dal dolore alle gambe?…

Buongiorno, un consulto secondo voi la ritenzione idrica può portare ad un affaticamento e pesantezza accompagnate dal dolore alle gambe? É un paio di giorni che le mie gambe sono come pesanti in particolare le coscie davanti.. e mi fanno male..e  sia tutto correlato quindi alla pillola??ho messo su anche dei kg:( .( grazie saluti Vale […]

Buongiorno,
un consulto secondo voi la ritenzione idrica può portare ad un affaticamento e pesantezza accompagnate dal dolore alle gambe?
É un paio di giorni che le mie gambe sono come pesanti in particolare le coscie davanti.. e mi fanno male..e  sia tutto correlato quindi alla pillola??ho messo su anche dei kg:( .(
grazie saluti

Vale Bis


Cara Vale Bis,
la ritenzione idrica non è altro che il trattenimento dei liquidi nell’organismo,  può anche comportare un aumento di peso (fino a 5 kg) e un senso di pesantezza degli arti che possono provocare dolore. È bene però sottolineare che non è la ritenzione idrica che porta al sovrappeso, semmai il contrario: il sovrappeso rallenta infatti la diuresi e favorisce la comparsa della ritenzione idrica.
Può avere cause diverse, legate all’alimentazione, all’assunzione di farmaci, genetiche, etc…
E’ probabile che i sintomi che accusi siano legati all’utilizzo della pillola, in genere è consigliato di consumare molto acqua, seguire una dieta iposodica e ricca di fibra, ridurre il consumo di alcolici e fumo e praticare sport.
Visto che hai preso anche peso, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico per avere delle indicazioni precise e al tuo ginecologo per valutare se sia il caso di cambiare tipo di contraccettivo.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:48:23+01:00