almanacco

Accadde oggi: aneddoti e curiosità sul 31 ottobre

queen GREATEST HITSROMA – Il 31 ottobre è il 304º giorno del calendario gregoriano. Mancano 61 giorni alla fine dell’anno.

31 ottobre: accadde oggi

Nel 1922, Benito Mussolini forma il suo primo Governo con popolari, liberali, un radicale e con Armando Diaz e Thaon di Revel. Quattro anni dopo, nel 1926, il Mago Harry Houdini muore di gangrena e peritonite sviluppatesi dall’aggravarsi di un’appendicite. Nel 1936, vengono costituiti i Boy Scouts delle Filippine.

Nel 1975, Bohemian Rhapsody dei Queen viene pubblicata come singolo. È ricordata come una delle canzoni più innovative e particolari della musica rock. Nel 1997, viene istituita la Libera Università di Bolzano. Due anni dopo, nel 1999, il Volo EgyptAir 990, in viaggio da New York al Cairo, si schianta al largo della costa di Nantucket (Massachusetts), uccidendo i 217 a bordo. Nel 2002, un terremoto scuote il Molise. Una potente scossa di magnitudo 5.4 della Scala Richter, alle ore 11,32, provoca il crollo della scuola elementare di San Giuliano di Puglia uccidendo 27 bambini e una maestra; altre due donne, residenti nello stesso paese, restano uccise dalle macerie delle proprie abitazioni.

Nel 2005, viene resa pubblica la scoperta di due nuovi satelliti di Plutone: Idra e Notte. Nel 2011, la Terra raggiunge il traguardo di sette miliardi di persone.

Buon compleanno a…

Kim Rossi Stuart (attore e regista italiano), Bud Spencer (attore italiano), Amanda Sandrelli (attrice italiana) e Angelino Alfano (politico italiano e attuale Ministro dell’Interno).

Si festeggia oggi:

Sant’Epimachio Pelusiota, San Volfango di Ratisbona, San Stachys l’Apostolo e Santo Spiridon di Pecerska.