hamburger menu

Il Cigno Nero, l’eterna lotta tra il bene e il male ha il candido volto di Natalie Portman

Un mondo inquietante e contorto fatto di inganni, doppi e paranoia

ROMA – Il coraggioso e originale regista Darren Aronofsky (The Wrestler, Madre!) porta il pubblico in un mondo inquietante e contorto fatto di inganni, doppi e paranoia grazie a IL CIGNO NERO – BLACK SWAN, questa sera in prima serata su Rai 4.
Il suo primo thriller psicologico ci racconta la storia sensuale e gelida di una prima ballerina intrappolata in una battaglia ossessiva, con degli impulsi oscuri che lentamente prendono il controllo di lei.

IL CIGNO NERO – Sinossi

Natalie Portman è Nina, un’ambiziosa giovane ballerina di New York a caccia del doppio ruolo che tutti sognano: il Cigno Bianco, delicato e innocente, e il Cigno Nero, che emana una malvagità seducente, nel classico Il lago dei cigni, in grado di trasformare una sconosciuta in una star.

Lei ottiene il ruolo, ma non è sicura di poter incarnare la parte oscura della Regina dei cigni. Mentre raggiunge nuove vette con il suo corpo, gli incubi, le fantasie e le gelosie che nasconde iniziano a farsi strada in maniera profonda, causando uno scontro pericoloso con una provocante nuova arrivata, che rappresenta la sua maggiore rivale (Mila Kunis).
Nina in breve tempo si cala fin troppo bene nel ruolo del malvagio e mortale Cigno nero…

IL CIGNO NERO

Ben lontano dal classico thriller ambientato in un ambiente criminale o in case infestate, il ritratto intimo che Aronofsky realizza di una donna che svela i lati più nascosti della sua psiche si svolge in un luogo inatteso, il mondo eccitante e faticoso del balletto professionale.
Per il regista, si trattava dell’ambiente perfetto per dar vita a un racconto visivamente esplosivo sulla pressione legata al fatto di raggiungere la perfezione. Come avveniva con The Wrestler , la pellicola gli ha anche offerto la possibilità di immergersi in un mondo poco conosciuto e far notare le cose che spingono le persone a compiere sacrifici enormi.

IL CIGNO NERO – BLACK SWAN è diretto da Darren Aronofsky da una sceneggiatura di Mark Heyman, Andrés Heinz e John McLaughlin, grazie a una storia di Andrés Heinz.
Nel cast: Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel, Barbara Hershey, Winona Ryder.

2017-10-31T17:14:03+01:00