almanacco

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 2 novembre

2 novembreROMA – Il 2 novembre è il 306º giorno del calendario gregoriano. Mancano 59 giorni alla fine dell’anno.

2 novembre: accadde oggi

Nel 1936, la BBC comincia le regolari trasmissioni televisive con un segnale da almeno 200 linee (poi convertite a 475 alcuni anni dopo). Nel 1960, la Penguin Books viene trovata non colpevole di oscenità nel caso de L’amante di Lady Chatterley. Nel 1975, viene ucciso all’idroscalo di Ostia Pier Paolo Pasolini. L’anno dopo, nel 1976, Jimmy Carter sconfigge il presidente uscente Gerald Ford e diventa il primo candidato proveniente dagli stati secessionisti a vincere le elezioni dai tempi della guerra di secessione americana.

Nel 1983, nel Giardino delle Rose della Casa Bianca, il presidente Ronald Reagan firma una legge che istituisce una festività federale, da tenersi ogni terzo lunedì di gennaio per commemorare Martin Luther King. Nel 1984, Velma Barfield diventa la prima donna giustiziata negli Stati Uniti dal 1962. Nel 2000, il primo equipaggio giunge sulla Stazione Spaziale Internazionale. Nel 2001, Monsters, Inc. debutta nelle sale con la miglior vendita di biglietti di sempre per un film animato.

Nel 2004,  viene ucciso il regista olandese Theo van Gogh, nipote del celebre pittore. L’uomo aveva girato un film sulla violenza sulle donne nel mondo islamico e subito dopo aveva ricevuto minacce, mentre contro il film si erano espressi molti esponenti musulmani dei Paesi Bassi. Per l’omicidio è stato arrestato un uomo di origine marocchina.

Buon compleanno…

Gigi Proietti (attore romano), Eva Henger (ex pornostar) e Lunetta Savino (attrice italiana).

Si festeggia oggi:

San Donnino di Vienne, San Malachia di Armagh e Sant’Erc di Slane.