hamburger menu

Il ritorno di NIC CESTER con una super band tutta italiana

Sugar Rush è il titolo del primo disco solista del frontman dei Jet

3 Novembre 2017

Cosa ci fa un australiano in Italia? Di questi tempi viene proprio da chiederselo, soprattutto se l’australiano in questione è Sir Nic Cester, cantautore e chitarrista frontman dei Jet, la storica band che ha venduto 6milioni di copie in tutto il mondo con l’album Get Born (2003).

Nic da qualche anno vive in Italia, tra Como e Milano, e torna sulle scene con Sugar Rush, il suo primo album da solista e una super band tutta italiana. Prodotto da Jim Abbiss (Adele, Arctic Monkeys, Queens of the Stone Age) il disco ha in realtà sonorità completamente “made in Italy”: è stato infatti registrato da Tommaso Colliva tra le Officine Meccaniche di Milano e gli Air Studios di George Martin a Londra con la super band Calibro 35. Dal vivo invece Nic Cester è accompagnato dalla The Milano Elettrica, band tutta italiana di nove elementi con due batterie e una sezione di fiati di cui fanno parte anche Sergio Carnevale (Bluvertigo), Daniel Plentz (Selton), Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Roberto Dragonetti e Raffaele Scogna.

IL DISCO

Sugar Rush è il disco che nessuno si aspettava: un mix di soul, blues, colonne sonore italiane vintage e puro talento musicale. Il nuovo progetto ha un suono completamente diverso da quello che Cester ha prodotto in passato, ma conferma il suo grande talento per arrangiamenti e melodie.

Sugar Rush riesce a evocare l’equivoca opulenza delle colonne sonore di James Bond di John Barry; il crunch e lo swing di Phrenology dei The Roots; la straordinaria aria di Air’s PremiersSymptômes; gli anni di gloria dell’Albert Productions; lo sconvolgente ritmo del lavoro sulla colonna sonora dei Goblin; chilometri di spiaggia musicati dalla bianca luce del sole della Tropicalia; chilometri di costa interna catturati all’ombra delle Alpi Retiche; ritmi voodoo haitiani, Southern Soul e la disco cocainomane dei meatpacking district (tutto in una canzone); l’intimità di un tavolo da cucina e la frenetica tarda notte di un bar pieno di fumo nella periferia di Milano.

Eyes On The Horizon, il nuovo singolo ufficiale in rotazione in tutte le radio, è una vera bomba, nel videoclip Nic Cester and The Milano Elettrica suonano in un’atmosfera modern kitsch.

Fatevi un regalo, prendetevi del tempo, ascoltatevi Nic Cester e non perdete per nessun motivo uno dei suo live!

2017-11-21T14:22:50+01:00