hamburger menu

Ho delle piccole perdite di sangue qualche giorno prima del ciclo…

Sono due settimane che ho anche mal di testa e dei dolori forti al basso addome...sabato ho avuto un rapporto e non abbiamo usato il profilattico...

Ciao! È da due giorni che ho delle piccole perdite di sangue qualche giorno prima del ciclo, prendo la pillola da due anni e non mi è mai capitato, non so se può centrare ma sono due settimane che ho anche mal di testa e dei dolori forti al basso addome. Sabato ho avuto un rapporto e non abbiamo usato il profilattico. Cerco di prendere la pillola sempre alla stessa ora ma ultimamente ho variato parecchio…
Grazie in anticipo

Anonima



Cara Anonima,
ci fa piacere che hai condiviso con noi questi tuoi dubbi. Le piccole perdite di sangue di cui ci parli potrebbero essere identificate come fenomeno dello spotting. Queste perdite, 
non devono spaventare, ma essere intese come un sintomo che invita ad ascoltare ciò che nel nostro corpo, in quel momento, non funziona come dovrebbe. Le fisiologiche alterazioni dello spotting possono dipendere da cause diverse come stress fisico ed emotivo, oscillazioni ormonali, disturbi del comportamento alimentare, assunzione di contraccettivi ormonali.
Non riteniamo sia nulla di grave, ma in una consulenza online non è possibile fare diagnosi corrette, quindi se 
lo spotting e il dolore al basso ventre dovessero persistere ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia che potrà aiutarti a comprenderne le cause. A volte può succedere anche che cambiando il dosaggio della pillola o il principio attivo questi episodi possano rientrare.
Quando ci dici che hai variato parecchio l’orario della pillola non ci specifici di quanto..solitamente nel foglietto illustrativo c’è scritto che, se si dimentica una compressa o se si hanno episodi di vomito o diarrea è necessario assumere la” pillola mancata” entro le 12 ore. Se non ci sono state dimenticanze rilevanti l’efficacia della pillola non viene compromessa per cui non ci sono rischi per il rapporto non protetto.

Speriamo di esserti stati d’aiuto!
Un caro saluto!

 

2018-12-11T11:45:30+01:00