hamburger menu

Lezioni sul mondo antico al Liceo ‘F. Petrarca’ di Trieste

5 lezioni pomeridiane, che si svolgeranno tra Novembre e Dicembre del 2017

Roma – Le Lezioni sul mondo antico sono un progetto innovativo realizzato dai docenti del Liceo ‘F. Petrarca’ di Trieste. Si tratta di 5 lezioni pomeridiane, che si svolgeranno tra Novembre e Dicembre del 2017. Il tema di quest’anno è Téchnē, scelta legata alla manifestazione della Notte dei Classici 2018, in programma per la serata del 12 Gennaio 2018.

Le Lezioni sono concepite come un approfondimento storico-culturale e letterario sul tema della “tecnica” e delle “tecniche” nel mondo greco e romano.

Negli interventi saranno trattate le prime forme di riflessione sulla tecnica presenti nella cultura greca, l’apporto della filosofia classica alla definizione del concetto, la ricezione del problema della tecnica in rapporto con il progresso nel mondo romano. Alcune lezioni saranno più specificamente rivolte ad illustrare la presenza e la forma di alcune tecniche nel mondo antico.

L’intento generale del progetto, e la sua novità, è che gli insegnanti della scuola, dediti allo studio e all’approfondimento delle loro discipline, offrano all’istituto, e alla comunità cittadina che ne abbia l’interesse, un contributo proveniente dalle loro letture e dalla loro attività intellettuale sui temi che caratterizzano il mondo antico e la sua vitalità nella cultura del presente. Le Lezioni sul mondo antico, aperte alla partecipazione dell’intera comunità cittadina, si terranno nell’Aula Magna del Liceo ‘F. Petrarca’ secondo il seguente calendario:

Venerdì 10 Novembre ore 17.00
Agostino Longo
I doni di Prometeo

Venerdì 17 Novembre ore 17.00
Francesco Calandra di Roccolino
Verso una definizione di téchnē

Venerdì 24 Novembre ore 17.00
Stefano Di Brazzano
Un viaggio tra le Artes metricae latine

Venerdì 1 Dicembre ore 17.00
Anna e Daria Crismani
Le tecniche della scrittura nell’antichità

Giovedì 14 Dicembre ore 17.00
Monica Visintin
Utilitas expressit nomina rerum. L’evoluzione umana nel racconto del De rerum natura di Lucrezio

2017-11-08T10:08:25+01:00