hamburger menu

In questo mese ho dimenticato di prendere 5 pillole nell’ultima settimana…

Adesso ho delle perdite di sangue da tre giorni e crampi alla pancia. Che dite potrei essere incinta? Sono preoccupata...

Salve è da un anno che prendo la pillola estinette ma questo mese nell’ultima settimana ho dimenticato di prendere 5 pillole e ho avuto rapporti non protetti. Adesso ho delle perdite di sangue da tre giorni e crampi alla pancia. Potrei essere incinta?

                                                                                                                                                                                                                                                                    Asia, 18 anni


Cara Asia,
quando il ritardo nell’assunzione di una compressa è superiore a 12 ore, la protezione contraccettiva potrebbe essere ridotta.
Solitamente dimenticarsi una o più pillole nell’ultima settimana espone a rischi maggiori a causa dell’approssimarsi dell’intervallo di non assunzione delle compresse. Inoltre maggiore è il numero delle compresse dimenticate, tanto più elevato la copertura viene compromessa, questo perchè non vi è più un costante rilascio ormonale.
Le perdite di cui parli potrebbero essere episodi di spotting correlati proprio allo sbalzo ormonale a cui l’organismo è stato sottoposto. Per stare maggiormente tranquilla ti consigliamo di consultare il tuo ginecologo di fiducia per capire come e quando riprendere la pillola. Il ginecologo avendo a disposizione strumenti di approfondimento che mancano invece in una consulenza online, sicuramente riuscirà ad avere un quadro più completo della situazione. Potresti anche effettuare un test di gravidanza ma va considerato che la sua validità parte o dal primo giorno di ritardo o almeno dopo 12/14 giorni dal presunto rapporto a rischio tempo necessario per registrare l’ormone della gravidanza.
Visto che la dimenticanza è stata di cinque giorni sarebbe importante riflettere se la pillola anticoncezionale sia il metodo giusto per te. Ci sono anche altri metodi contraccettivi che potrebbero farti vivere la sessualità in maniera più serena e sicura.
Speriamo di esserti stati d’aiuto!
Un caro saluto!

 

2018-12-11T11:45:29+01:00