hamburger menu

Meteora gigante sul cielo di Phoenix: è l’antipasto delle Leonidi – VIDEO

Un fenomeno molto simile a quanto si è verificato nel pomeriggio del 14 novembre in Europa, Italia compresa

Una meteora gigante ha solcato il cielo di Phoenix, USA, lasciando i cittadini a bocca aperta.
Un fenomeno molto simile a quanto si è verificato nel pomeriggio del 14 novembre in Europa, quando un grande bolide è stato avvistato sui cieli di Francia, Germania e anche Italia.
Niente paura, il mondo non sta finendo.
Le meteore avvistate in questi giorni sono l’antipasto delle Leonidi, le stelle cadenti di novembre, che raggiungeranno il loro picco il 17 del mese.
Inizialmente le meteore sono state associate ad un altro sciame di novembre, quello delle Tauridi.
Tuttavia, la loro direzione può essere collegata alle Leonidi.

Le Leonidi

Lo sciame prende il nome dal suo radiante (il punto del cielo da cui sembra provenire), che è la costellazione del Leone.
Per individuarle, basterà guardare dopo la mezzanotte in direzione dell’orizzonte est (dov’è locata la costellazione del Leone) e sperare nel minor numero possibile di nuvole in cielo.
Quest’anno l’osservazione sarà facilitata dall’assenza della luce lunare (la Luna raggiungerà la piena fase di Nuova il 18 novembre).

Lo sciame delle Leonidi è uno dei più importanti generati dai resti della cometa Tempel-Tuttle.
Quando la Terra, durante la sua orbita, attraversa la scia della cometa, abbiamo la fortuna di poter osservare le particelle emesse da Tempel-Tuttle nel suo passaggio accanto al Sole.
Di tanto in tanto le Leonidi producono una “doccia torrenziale”, ma il picco quest’anno sarà normale, con circa 20 stelle cadenti all’ora.

Si pensa che queste “tempeste meteoriche” seguano un ciclo di 33 anni, periodo che corrisponde all’orbita della Tempel-Tuttle.
Questo visitatore gelido dal sistema solare esterno è stato scoperto nel 1865 e visto l’ultima volta nel 1998.
Negli anni successivi al passaggio della cometa, le particelle rilasciate sono ancora molto dense, e vanno via via scemando.
L’ultima doccia torrenziale, infatti, è stata osservata nel 2001.

2018-06-05T17:12:49+02:00