hamburger menu

Accadde oggi… Aneddoti e curiosità sul 19 novembre

Il 19 novembre è il 323º giorno del calendario gregoriano. Mancano 42 giorni alla fine dell'anno

ROMA – Il 19 novembre è il 323º giorno del calendario gregoriano. Mancano 42 giorni alla fine dell’anno

19 novembre: accadde oggi

Nel 1493, in questo giorno, Cristoforo Colombo diventa il primo europeo ad approdare su un’isola che era stata avvistata per la prima volta il giorno precedente. Le dà il nome di San Juan Bautista (diverrà in seguito Porto Rico). Nel 1916 Samuel Goldfish (in seguito ribattezzato Samuel Goldwyn) e Edgar Selwyn fondano la Goldwyn Company (la compagnia diventerà in seguito una delle case cinematografiche indipendenti di maggior successo). Siamo a Los Angeles, è il 1924, quando il famoso regista di film muti, Thomas Ince (“Il padre del western”) muore per un attacco di cuore nel suo letto (affiorarono delle voci secondo le quali gli aveva sparato il magnate dell’editoria William Randolph Hearst).

Nel 1942 la Battaglia di Stalingrado. Le truppe sovietiche dei generali Aleksandr Vasilevskij e Georgij Žukov lanciano l’Operazione Urano, la grande offensiva generale dell’Armata Rossa che porterà all’accerchiamento della 6. Armee tedesca, volgendo le sorti della battaglia in favore dell’URSS. Nel 1969 nuova missione del Programma Apollo. Gli astronauti dell’Apollo 12, Charles Conrad e Alan Bean atterrano nell’Oceanus Procellarum (“Oceano delle tempeste”) e diventano il terzo e quarto essere umano a camminare sulla Luna. Pelé, nello stesso anno, realizza su rigore al ’34 della partita fra il Santos (in cui milita) e il Vasco da Gama il suo millesimo goal. Solo Arthur Friedenreich (BRA) avrebbe fatto meglio: 1329 reti. Mancano però i dati ufficiali di quest’ultimo.

Nel  1977 un avvenimento politico storico. Il presidente egiziano Anwar Sadat diventa il primo leader arabo a recarsi in visita ufficiale in Israele, quando incontra il primo ministro Menachem Begin e parla davanti alla Knesset a Gerusalemme, cercando un accordo di pace permanente.  1979 la Crisi iraniana degli ostaggi. Il leader iraniano Ayatollah Ruhollah Khomeini ordina il rilascio di 13 donne e neri americani tenuti in ostaggio nell’ambasciata statunitense di Teheran. Il 19 novembre del 1984 una serie di esplosioni nel deposito di prodotti petroliferi della PEMEX a San Juan Ixhuatepec (Città del Messico), innesca un gigantesco incendio che farà circa 500 vittime. Due i grandi avvenimenti dell’19 novembre del 1998. L’ Autoritratto senza barba (1889) di Vincent van Gogh viene venduto all’asta a New York per 71,5 milioni di dollari. Scandalo Lewinsky: il comitato giudiziario della camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, inizia le audizioni per l’impeachment contro il presidente Bill Clinton.

Si festeggia:

Sant’Abdia, profeta; Sant’Attone di Tordino, abate; San Barlaam di Antiochia, martire; Sant’Eudone, abate; San Fausto di Alessandria, diacono e martire; San Filosofo di Vercelli, vescovo; San Massimo di Cesarea, martire.

Buon compleanno a:

Jason Scott Lee; Laurent Blanc; Terry Farrell; Jodie Foster; Meg Ryan.

2019-11-18T15:03:35+01:00