hamburger menu

Dopo quasi un anno di mancato ciclo mi è tornato x 3 mesi poi è risparito…

Dopo quasi un anno di mancato ciclo mi è  tornato x 3 mesi poi è  risparito, ora la domanda è  che ho avuto un rapporto e mio marito non è  riuscito a ritrarsi , cosa posso fare x evitare di essere rimasta incinta, insomma c’è  una pillola del giorno dopo? Come si chiama ? Silvia, […]

Dopo quasi un anno di mancato ciclo mi è  tornato x 3 mesi poi è  risparito, ora la domanda è  che ho avuto un rapporto e mio marito non è  riuscito a ritrarsi , cosa posso fare x evitare di essere rimasta incinta, insomma c’è  una pillola del giorno dopo? Come si chiama ?

Silvia, 53 anni


Cara Silvia,
possiamo ipotizzare, vista la tua età, che sia entrata in un periodo chiamato “pre-menopausa”,   in cui si manifesta un calo rapido della fertilità. Il segnale per riconoscerne l’arrivo di questa fase è la presenza di alterazioni del ciclo più o meno marcate: le mestruazioni diventano più scarse o più abbondanti, arrivano dopo un numero minore o maggiore di giorni rispetto al consueto, il ciclo si accorcia o si allunga. In questo periodo, quindi, è molto difficile avere un figlio, ma non impossibile.
Per menopausa, invece, s’intende un periodo di almeno 12 mesi in cui non si presenti il flusso mestruale.
Nel tuo caso, con un solo rapporto a rischio, per i motivi di cui sopra, i verrebbe da escludere la possibilità che tu sia incinta, ma se non vuoi rischiare, esiste il paracadute.
Si tratta della contraccezione di emergenza, nel caso della pillola del giorno dopo (Norlevo), che agisce fino a 72h dal rapporto a rischio e la pillola dei cinque giorni dopo (Ellaone), che agisce fino a 120h dal rapporto a rischio.
Quindi, se vuoi e se ti può fare stare più tranquilla, puoi correre ancora ai ripari.
Inoltre, potrebbe essere utile consultarti con il tuo ginecologo, che sicuramente conosce bene il tuo quadro clinico e può darti delle indicazioni più precise su come procedere.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:45:27+01:00