hamburger menu

Assumo la pillola Sibilla da 4/5 mesi sempre alla stessa ora ogni sera…

La sera ho avuto un rapporto completo e ho preso la pillola anticoncezionale del 21esimo giorno regolarmente. C'é il rischio di essere rimasta incinta?...

Salve a tutti.
Assumo la pillola anticoncezionale Sibilla da circa 4/5 mesi più o meno sempre alla stessa ora ogni sera. Purtroppo venerdì sera (20esimo giorno) ho dimenticato di prenderla e la mattina dopo l’ho assunta appena me ne sono accorta, la sera ho avuto un rapporto completo e ho preso la pillola anticoncezionale del 21esimo giorno regolarmente.
C’é il rischio di essere rimasta incinta? Grazie.

Federica, 20 anni


Cara Federica,
sarebbe utile sapere a che ora di solito prendi la pillola la sera e a che ora hai preso la compressa dimenticata la mattina seguente, perchè se non sono passate più di 12h la capacità contraccettiva del metodo contraccettivo non è compromessa.
In caso contrario, quindi se sono passate 12h, la compressa dimenticata deve essere assunta non appena la donna si ricorda, anche se ciò dovesse comportare l’assunzione di due compresse contemporaneamente. Le altre compresse devono essere prese secondo il ritmo abituale. La confezione successiva deve essere iniziata subito dopo avere terminato la precedente, cioè senza fare il solito intervallo tra le due confezioni. La donna può sospendere l’assunzione delle compresse della confezione in corso, fare un intervallo senza pillola di 7 giorni (comprensivo del giorno in cui la pillola è stata dimenticata), e poi proseguire con una nuova confezione.
Detto ciò, ci servirebbe sapere nello specifico come è andata per poterti dare delle indicazioni più precise.
Un caro saluto!

 

 

2018-12-11T11:45:27+01:00