hamburger menu

Thriller di Michael Jackson, l’album più venduto della storia compie 35 anni

Da quel 30 novembre 1982 sempre presente nelle classifiche di tutto il mondo

30 Novembre 2017
thriller di michael jackson

thriller di michael jacksonROMA – 35 anni e non sentirli. Spegne oggi le candeline Thriller di Michael Jackson. Un album diventato leggenda e che, ancora oggi, viene ascoltato quotidianamente anche dai più giovani. Con le sue oltre 100 milioni di copie Thriller è ufficialmente l’album più venduto della storia. Da quel 30 novembre 1982 sempre presente nelle classifiche di tutto il mondo.

Thriller di Michael Jackson, l’album dei record

Prodotto da Quincy Jones, il sesto album di studio del Re del Pop rimase al primo posto nella classifica dei dischi più venduti di Billboard per ben 36 settimane, diventando disco di diamante prima della fine del 1982. Un record che nessuno è riuscito a bissare. Oggi è alla posizione numero 162. Secondo le stime, Thriller conterebbe 101 dischi di platino, 17 dischi di diamante e 8 dischi d’oro in tutto il mondo.

Mix di pop, rock, funk, disco e r’n’b, Thriller ha ispirato, negli anni tanti artisti diventando modello negli studi di registrazione. Il finale di Wanna Be Startin’ Somethin’, per esempio, è stato ripreso da Rihanna nella sua Don’t stop the music del 2007.

Dal giro di basso di Billie Jean alla chitarra elettrica di Beat it, passando per la dedizione che Jackson portava in studio: si dice che Michael non dormisse mai la notte prima delle registrazioni per imparare i testi alla perfezione. E, nonostante la grande mole di pezzi registrati (una trentina), nell’album furono inseriti solo 9 pezzi: 4 sul lato A (“Wanna be startin’ somethin'”, “Baby be mine”, “The girl is mine” e “Thriller”) e 5 sul lato B (“Beat it”, “Billie Jean”, “Human nature”, “PYT” e “The lady in my life”). A dimostrazione della severità con lui Michael lavorava.

Ispirazione musicale ma non solo. Basti pensare all’influenza che il video di Thriller ha avuto nel campo dei video musicali da allora creati con più cura. In 13.42 Michael Jackson riuscì a fondere cinema e musica, creando un vero e proprio cortometraggio horror. Iconici anche i passi di danza del video, senza dimenticare il famoso moon walk di Billie Jean.

Per tutti questi motivi, Thriller è oggi più attuale che mai!

2017-11-30T11:47:18+01:00