hamburger menu

Accadde oggi…aneddoti e curiosità sull’1 dicembre

Il primo dicembre è il 335º giorno del calendario gregoriano. Mancano 30 giorni alla fine dell'anno

1 dicembre

ROMA – Il primo dicembre è il 335º giorno del calendario gregoriano . Mancano 30 giorni alla fine dell’anno.

1 dicembre: i fatti del giorno

Il primo dicembre del 1913 la Ford introduce la prima catena di montaggio, riducendo il tempo di assemblaggio di uno chassis dalle 12 ore e mezza di ottobre a 2 ore e 40 minuti.

Nel 1955 a Montgomery (Alabama), la sarta Rosa Parks si rifiuta di cedere il posto sull’autobus ad un uomo bianco e viene arrestata per aver violato le leggi di segregazione razziale della città. Come conseguenza, Martin Luther King guiderà il riuscito Boicottaggio dei bus di Montgomery. In questo giorno del 1987 la NASA annuncia il nome delle quattro compagnie che ottengono i contratti per la costruzione della Stazione Spaziale Internazionale: Boeing Aerospace, la divisione aerospazio della General Electric, McDonnell Douglas, e la divisione Rocketdyne della Rockwell International. Nel 1988 viene introdotta la giornata mondiale contro l’AIDS.

Due anni dopo, nel 1990, operai francesi e britannici addetti allo scavo del Canale della Manica, si incontrano a 40 metri di profondità sotto il fondale della Manica, stabilendo il primo collegamento terrestre tra Gran Bretagna ed Europa continentale dall’ultima glaciazione. In questo giorno del 2009 entra in vigore il Trattato di Lisbona entra in vigore, dopo la ratifica di tutti gli stati dell’Unione europea.

Buon compleanno a…

Woody Allen (regista), Carol Alt (attrice) e Totò Schillaci (calciatore).

Si festeggiano oggi…

Sant’Agerico di Verdun, vescovo Sant’Albano, re d’Ungheria, Sant’Alessandro Briant, sacerdote gesuita, martire

2019-11-30T15:47:59+01:00