hamburger menu

L’artista giapponese che usa Excel per “dipingere” queste opere d’arte

Nel mondo di internet, anche la pittura diventa 2.0

Nel mondo di internet, anche la pittura diventa 2.0.
Letteralmente.
Ce lo dimostra Tatsuo Horiuchi, artista giapponese che dipinge con Microsoft Excel.
Impossibile?
Guardate con i vostri occhi.

Horiuchi-san ha 80 anni ed era appena pensionato quando decise nel 2000 di lanciarsi in una nuova sfida: la pittura digitale.
Tuttavia, per non spendere troppi soldi in programmi per disegno professionali come Photoshop, ha deciso di tentare con Excel.

Tatsuo Horiuchi, artista giapponese che dipinge con Microsoft Excel

“I software grafici sono costosi, ma Excel è preinstallato nella maggior parte dei computer”, ha spiegato l’artista. “Ha più funzioni ed è più facile da usare rispetto a [Microsoft] Paint.”

Ha anche provato a utilizzare Microsoft Word, ma ha trovato le limitazioni della dimensione del foglio troppo vincolanti e preferiva il disegno con Excel.

Mentre la maggior parte delle persone utilizza Microsoft Excel come foglio di calcolo e analisi dati, Horiuchi-san lo utilizza per realizzare vere e proprie opere d’arte in stile giapponese, modificando cella per cella.

“Non ho mai usato Excel per lavoro, ma ho visto altre persone realizzare bellissimi grafici e ho pensato di poterlo utilizzare per dipingere”.

Battezzato il Michelangelo di Microsoft Excel, Horiuchi-san utilizza la funzione “Smart Art” all’interno di Excel e manipola ogni forma che mette a strati nella sua immagine.

Potete scaricare i file Excel di due delle sue opere a questi link:

Fiori di ciliegio al castello di Jogo (2006)

Cascate di Kegon (2007)

2020-07-13T16:38:55+02:00