hamburger menu

Lo specialista IoT è la professione più richiesta per il 2018

Manager di società di ricerca e selezione del personale intervistato da Radio Cusano Campus

Roma – Lavori del futuro: cosa chiede il mercato? All’alba del 2018, sembra non sia mai cambiato nulla in tema di richieste da parte del mercato del lavoro.

Sia che si tratti di attivita’ improbabili, sia che si tratti dei lavori di sempre vengono assunti gli specialisti e i laureati in materie scientifiche.

Ne ha parlato Vincenzo Trabacca, managing director Antal Italia, societa’ di ricerca e selezione del personale, a #genitorisidiventa, su Radio Cusano Campus.

Lo specialista IoT e’ tra i piu’ richiesti. “Ed e’ colui che riesce a lavorare sulle Information Technology, sulla comunicazione tra le cose: dall’auto che ti fa sapere dove c’e’ piu’ traffico all’aria condizionata che si accende, o spegne, prima che arrivi a casa, ed e’ in esponenziale crescita in tutto il mondo. Le professioni dell’Information Technology sono le piu’ ricercate, e si tratta di persone laureate in Ingegneria Elettronica, Informatica, Ingegneria Gestionale, Economia e Commercio. Ci sono anche nicchie con lauree in Matematica, o Fisica”, che continuano a vedersi garantito il lavoro, ancor prima di terminare gli studi.

In quali aree geografiche si lavorerà di più?

“Le aree geografiche che tirano di piu’ sono il Nord Italia, meno il Centro, poco il Sud. I profili richiesti dalle aziende sono di persone specializzate. Non si cercano piu’ generalisti, ma specialisti, persone che sono dei guru, nella loro nicchia. Gli avvocati, sempre esistiti, esisteranno, ma saranno piu’ gettonati quelli specializzati in una materia specifica”, ha aggiunto Trabacca.

E’ intramontabile la vecchia esperienza all’estero, e la conoscenza dell’inglese. Da molto tempo a questa parte, e ancora oggi i consigli sono sempre gli stessi. E non si tratta di luoghi comuni. Alla gente si chiede una buona conoscenza dell’inglese, ma di fatto rimane una lingua che la gente “non parla in modo fluente. Sono consigli che i candidati dovrebbero seguire alla lettera, ma non lo fanno”.

2017-12-07T15:20:44+01:00